Fine settimana in mongolfiera a Volandia
Sabato 27 e domenica 28 ottobre si potranno fare foto nel vero cestello di una mongolfiera Parco e Museo del Volo
Sabato 27 e domenica 28 ottobre ‘due giorni da pilota’ al Parco e Museo del Volo, a partire dalle 10 (fino alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) foto a grandi e piccini nel vero cestello di una mongolfiera nell’ultimo padiglione inaugurato “Il sogno del volo”. Sarà possibile ritirare lo scatto direttamente sul posto dando un contributo all’Associazione Amici di Volandia (oltre 150 volontari che si prendono cura del Parco e Museo e dei velivoli). Inoltre in occasione di Halloween Volandia festeggia con i piccoli amici che visitano il Parco e Museo vestiti a tema: mostri, zucche e streghe (da 3 a 11 anni) mercoledì 31 ottobre entrano gratis se accompagnati da 1 adulto pagante. I più piccoli da 0 a 2 anni entrano sempre gratis. Infine, mercoledì 31 e giovedì 1 novembre dalle 15.00 Laboratorio Costruiamo I Pipistrelli animazione per bambini dai 4 anni in su nelle aree baby al coperto del Parco e Museo. Si ritaglia, costruisce e si colora il proprio pipistrello con materiali di riciclo.
PROGRAMMA EVENTI NOVEMBRE
SABATO 3 NOVEMBRE VOLO SIMULATO IN MONGOLFIERA a partire dalle 14.30 – fino alle 17.30 – sarà possibile provare il simulatore di volo sviluppato dall’Università di Bologna a partire dai 12 anni. Con l’assistenza di uno dei volontari Amici di Volandia si volerà virtualmente su Milano, Parigi o Roma per qualche minuto. La postazione è singola e si trova nel padiglione ‘IL SOGNO DEL VOLO’.
DOMENICA 4 NOVEMBRE VOLO SIMULATO IN MONGOLFIERA e, alle 15.00 e alle 16.30 LABORATORIO ‘LA STORIA DEL PIU’ LEGGERO DELL’ARIA’ (dai 6 anni in su) si parte dai palloni cinesi, al primo volo dei fratelli Mongolfier, dal giro del mondo in 80 giorni, fini ai palloni a idrogeno ed elio con un breve cenno ai dirigibili. Un mix tra video, racconti ed esperienze sul campo.
SABATO 10 NOVEMBRE VOLO VINCOLATO IN MONGOLFIERA si sale in quota con il ‘Battesimo del Volo’: l’aerostato RE/MAX, con i suoi 25 metri di altezza, un volume d’aria di 2.300 mc ed una capienza di 4/6 persone (preferenza ai bambini), come sempre guidato dal suo pilota ufficiale Roberto Botti coadiuvato dall’equipaggio, permetterà di osservare l’aeroporto di Malpensa da 15 mt di altezza e ammirare dall’alto i 60 mila mq delle ex officine Caproni ed infine ottenere – per i più piccoli – il certificato di BATTESIMO DEL VOLO.
Si decolla in volo vincolato tutto il giorno (meteo permettendo) dal prato di Volandia fronte Malpensa a partire dalle 10.00. Non è possibile prenotarsi in anticipo e l’attività è rigidamente soggetta alle condizioni meteorologiche. Attività con contributo agli Amici di Volandia.
Sempre sabato 10 CONVEGNO ‘L’AEROSTATICA IERI, OGGI E DOMANI. PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL PIU’ LEGGERO DELL’ARIA’ curato dal Prof. Marco Majrani, esperto di aerostatica, con ospiti illustri quali il prof. De Bernardis, che ha condotto ricerche in antartide sulla radiazione di fondo dell’universo; il Com.te Aimo, pluricampione italiano di volo in mongolfiera, istruttore e veterano del più leggero dell’aria e il Com.te Enzo Cisaro, unico in Italia a volare con un pallone a gas.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.