Giornata del medico: si rinnova il giuramento

sanato 20 ottobre, si celebra la giornata del medico. All'università dell'Insubria e al tempio di Duno si ritrovano dottori giovani e anziani

La Giornata del Medico a Varese, un’occasione per celebrare la professione dei camici bianchi.

Domenica prossima 21 ottobre si celebra a Varese la “Giornata del Medico”, un appuntamento ormai entrato nella tradizione, che ogni anno richiama prima all’Università dell’Insubria e poi al Tempio del Medico d’Italia di Duno i camici bianchi che esercitano la professione sul nostro territorio e gli studenti di Medicina.
 
«E’ un’occasione in cui si incontrano i medici che svolgono la professione da tempo e coloro che vi si affacciano per la prima volta, in una fase di grandi cambiamenti che investono il mondo della medicina – spiega il dottor Roberto Stella, presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Varese -. Ma anche un’opportunità per consegnare un riconoscimento ai camici bianchi del nostro territorio con 50 anni di laurea».
 
La giornata che celebra la professione medica inizierà con il consueto appuntamento, alle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, con il saluto del Professor Francesco Pasquali, già Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e del Dottor Roberto Stella, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese.
 
L’incontro proseguirà con gli interventi “Il dono del tempo, i frutti dell’esperienza” del Dottor Gian Luigi Poggio e “Quarant’anni di Chirurgia” del professor Renzo Dionigi. Sarà data lettura del Giuramento di Ippocrate da parte del vincitore del “Premio Giovanni Regnotti”.
 
Infine il Professor Pasquali, già Preside della Facoltà, e il Dottor Stella, Presidente dell’Ordine dei Medici, consegneranno la pergamena ai neo laureati e la medaglia ai medici con 50 anni di
laurea. 
In prossimità della festa del patrono dei medici, San Luca, la giornata continuerà, alle ore 11.30, a Duno, dove presso il Tempio votivo dei Medici d’Italia verrà celebrata una messa a chiusura della Giornata del Medico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.