I volti di mezzo secolo nelle lenti di Inge
La Galleria Boragno ha inaugurato la mostra delle foto di Inge Feltrinelli. Questa resterà aperta fino al 9 novembre data in cui arriverà la protagonista degli scatti
"Lo splendore del bianco e nero e i volti dei protagonisti del secolo scorso non possono non incantare". Francesca Boragno è emozionata quando inaugura la nostra degli scatti della fotoreporter Inge Feltrinelli. Un evento storico per la galleria perché il 9 arriverà proprio lei, quella giovanissima, all’epoca, ragazza che catturava tutte le persone che la incontravano. La data della chiusura della mostra avrà così una autentica testimone protagonista della vita culturale del nostro paese.
Paola riccardi, curatrice della mostra, ha sottolineato come "queste foto hanno un valore storico immenso. Inge Feltrinelli faceva la fotoreporter, era un bellissima ragazza e con la sua simpatia riusciva ad entrare in relazione con tanti personaggi. Era giovanissima e l’incontro con Giangiacomo Feltrinelli fa scattare l’amore e cambia vita diventando editore. Si dimentica delle foto e solo nel Duemila, grazie al figlio Carlo, si mise mano all’archivio e nacque così la mostra. Per dieci anni l’abbiamo portata in tutte le librerie Feltrinelli. L’anno scorso su suggerimento di Achille Mauri ne abbiamo realizzata una nuova che ora è esposta a Palazzo Cicogna. I personaggi si vedono rilassati proprio grazie al rapporto amicale che Inge sapeva costruire. Una grande personalità che si coglie nelle immagini che ha saputo ritrarre".
Claudio Argentiero è stato anche lui presente all’inaugurazione. "Questa mostra si inserisce in un luogo di cultura e questo spazio è compreso nell’itinerario di 32 mostre sul nostro territorio. È un momento di scoperta che il nostro gruppo di appassionati ha il piacere di proporre".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.