Il lutto dei “sinti” per la morte dei cugini Demetrio
Lei era considerata la regina, lui era il cugino detto "El Canalon" e sono spirati all'ospedale di Legnano. Centinaia di nomadi sono venuti a porgere l'ultimo saluto e hanno scelto MalpensaFiere come luogo di ritrovo
A volte ci sono fenomeni che avvengono e si consumano nella loro grande umanità senza guadagnarsi le prime pagine dei giornali. Uno di questi è stato senz’altro l’arrivo di centinaia di nomadi "sinti" (popolazione che proviene dalle zone al confine tra India e Pakistan mescolatasi, nei secoli, con le popolazioni dei luoghi dove si stanziano) a MalpensaFiere per rendere l’ultimo omaggio a due importanti capi della numerosa comunità sparsa per tutto lo stivale: Dolores Gonzalez Demetrio, la "regina" dei Sinti e suo cugino, il sessantaseienne Ramos Jorges Demetrio, detto el Canalon.
Questi due personaggi non dicono nulla ai più ma all’interno del variegato mondo sinti sono personaggi di riferimento. I due sono spirati a pochi giorni uno dall’altro nelle stanze dell’ospedale civico di Legnano dove erano ricoverati da qualche giorno. Lentamente, man mano che i camper si raggruppavano nel parcheggione dell’area fieristica bustocca, aumentava il loro numero davanti all’ingresso dell’ospedale legnanese dove hanno, a loro modo, manifestato la loro vicinanza ai due leader e il loro lutto per la doppia scomparsa. Conclusi i giorni di lutto, alla spicciolata, stanno lasciando l’area occupata per proseguire il loro viaggio infinito. Drammi umani veri e profondi di una comunità spesso additata dall’opinione pubblica a causa del loro modo di vivere ai margini della società occidentale contemporanea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.