Il Varese dà fiducia a Castori; la squadra va in ritiro
L'allenatore e l'a.d. Montemurro tengono la stessa linea: «Compatti supereremo la crisi». I giocatori resteranno insieme fino a sabato; mercoledì (ore 15) amichevole a Lugano
Fiducia confermata in Fabrizio Castori, voglia di stringere i ranghi e supplemento di lavoro – con tanto di ritiro lungo – per preparare al meglio Varese-Spezia di sabato prossimo. Questa in sintesi la ricetta preparata dalla società biancorossa dopo il rovescio di Modena (sconfitta 4-0 con il Sassuolo) e il pesante rallentamento in campionato dove Zecchin e compagni nelle ultime quattro gare hanno raccolto un solo punto.
Per confermare compattezza e decisione il club ha voluto una conferenza stampa piuttosto improvvisa, a mezzogiorno di oggi a Masnago, in cui l’amministratore delegato Enzo Montemurro si è presentato accanto a mister Castori e all’addetto stampa Michele Marocco «perché dopo la gara con il Sassuolo – ha ripetuto più volte – ho sentito e visto esagerazioni sul nostro conto». Il riferimento è alla classica ridda di voci su possibili avvicendamenti in panchina, che nell’era di internet vengono amplificate dai tanti siti di calciomercato sempre in bilico tra lo scoop e la "sparata" («Ma io di allenatori non ne ho sentiti: piuttosto qualche procuratore mi ha chiamato» giura il dirigente chiacchierando con i giornalisti varesini). «Sappiamo anche noi che il momento è difficile – prosegue Montemurro – ma il calcio è fatto così e certi periodi storti possono capitare. Il Varese però è compatto, Castori ha la nostra fiducia e contiamo di riprenndere il cammino tutti insieme. Vorrei anche far notare – aggiunge con piglio combattivo – che non siamo ultimi in classifica con l’acqua alla gola e che forse ci si dimentica troppo in fretta di quanto ottenuto nelle prime giornate».
Una linea, quella di Montemurro, sostenuta anche dal tecnico marchigiano che pure ammette il momento difficile: «Riconosco che nelle ultime quattro gare il Varese non ha raccolto quello che avrebbe voluto e probabilmente anche potuto guadagnare, ma rivendico anche i nostri 14 punti (in classifica sono 13 per via della penalizzazione ndr) che ci pongono a ridosso delle migliori in classifica. Detto questo, vogliamo uscire insieme da una situazione negativa e cercheremo di tornare fin dalla partita con lo Spezia a standard maggiori di rendimento. I bilanci, comunque, in un campionato così lungo non si fanno dopo nove partite».
In concreto, Castori promette di focalizzare il lavoro su una maggiore concentrazione, per evitare quegli errori costati caro in certi frangenti, a Modena e non solo. Il mister e Montemurro inoltre chiudono la porta a qualsiasi ritorno sul mercato, dove in teoria si potrebbero ingaggiare gli svincolati. «Non ho mai chiesto alcun acquisto alla società – precisa Castori – perché sono convinto che questo gruppo ha tutte le qualità necessarie per fare bene».
La squadra comunque ha aggiunto un allenamento (oggi pomeriggio – martedì 16 – a Gavirate) al programma stilato in precedenza e mercoledì alle 15 disputerà un’interessante amichevole in Svizzera. I biancorossi sfideranno il Lugano allo stadio di Cornaredo, «un buon test contro una formazione vera» per dirla con Castori. E poi tutti in ritiro sul colle Campigli, al Palace Hotel, fino alla partita di sabato. Quando però non basteranno le buone intenzioni: serve una vittoria «che in questi casi è il vero toccasana» (altra frase dell’allenatore). Altrimenti c’è il rischio che nella prossima conferenza stampa tutta questa fiducia non ci sia più.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.