La biblioteca dell’Anna Frank dedicata a Bruna Brambilla

La frase "..per superare diffidenze , paure, difficoltà di relazione, occorre costruire percorsi di conoscenza..." è stata riprodotta fuori dalla biblioteca della media varesina

Sabato mattina, 13 ottobre, presso la Scuola Media Anna Frank di Varese, si è voluto ricordare Bruna Brambilla intitolandole la biblioteca del plesso. 

La Preside, Sig.ra Lorena Cesarin, accogliendo le numerose persone intervenute, ha voluto ricordare l’inesauribile energia di Bruna, citando una  sua frase "…per superare diffidenze , paure, difficoltà di relazione, occorre costruire percorsi di conoscenza…".


Parole che i numerosi alunni potranno leggere impresse sulla targa posta sotto la foto di Bruna, – scoperta in un momento commovente da Mario Agostinelli insieme alla nipotina – quando andranno a scegliere libri o a passare qualche ora di aggregazione nella biblioteca scolastica.
La biblioteca è stata fortemente voluta da Bruna ed ha preso corpo nel tempo grazie all’impegno congiunto dei volontari della Scuola e dell’Auser.  Oggi conta oltre diecimila volumi ed è entrata da qualche anno, nella Rete provinciale delle biblioteche con possibilità di ordinare i libri anche da casa via Internet, grazie all’inserimento nel Circuito di Interprestito Bibliotecario varesino, ed è divenuta punto di riferimento per la rinata zona delle Bustecche.
 
La Vicepresidente di Universauser Varese, Professoressa Nidoli, in rappresentanza della presidente M. Sonzini,  ha ricordato Bruna sottolineando la speranza e la tenacia che la animavano in ogni suo progetto. 
Ultimi risultati dell’attività di Bruna sono stati l’assegnazione del Bollino Blu ad Auser Varese per la qualità dell’università popolare, oltre ai numerosi premi legati ai servizi alla persona.
 
Da sempre impegnata come insegnante in varie scuole, ha anche promosso, in collaborazione con la Scuola Anna Frank. il progetto interculturale "Costruiamo insieme nuove storie di comunità", che oggi è stato presentato.  Attraverso una mostra e la proiezione di un cortometraggio, le professoresse Giromini. Pedroletti e Crisci insieme agli interventi dei ragazzi partecipanti al progetto hanno ricordato le uscite e il lavoro prodotto in classe, anche grazie alla generosa disponibilità di numerosi pensionati volontari .
Fra le persone presenti e intervenute l’Assessore ai servizi educativi Angelini, il Segretario Generale Dott. Ciminelli, il Consigliere Comunale R. Cordì e il Rappresentante del Provveditore Agli Studi Sig.ra Margherita Pruneri, uniti tutti nel ricordare Bruna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.