La Cimberio a Bologna gioca per il primato
Domenica sera (20,30, diretta tv su RaiSport) i biancorossi sfidano la Virtus a Casalecchio: chi vince va in fuga. Bianconeri quasi certi di non avere Smith, preoccupa il ginocchio di Green
Chi vince rimane in testa alla classifica, forse anche in solitaria se la bizzosa Venezia riuscirà a battere Sassari al Taliercio. Basterebbe questo per rendere lo storico incrocio sul parquet tra Virtus Bologna e Pallacanestro Varese la gara di cartello della quarta giornata di Serie A: emiliani e biancorossi stanno scrivendo davvero belle pagine in questo inizio di stagione e sono entrambi desiderosi di continuare la propria striscia vincente. Le due formazioni si sono anche già incrociate in estate, sul campo neutro di Trapani, ma quella vittoria della Cimberio (61-51) non fa testo, per le tante assenze sui due fronti.
CURIOSI DI NOI STESSI – «Siamo molto eccitati dall’idea di giocare questa partita a Bologna – spiega coach Vitucci alla vigilia della partenza – Si trovano di fronte due avversarie che hanno un’idea ben precisa sul proprio presente ma anche sul futuro, perché la Virtus, come noi, ha giovani che giocano minuti importanti. Troveremo una rivale ben allenata, una partita difficile ma interessante da giocare: siamo anche incuriositi da noi stessi, che per la prima volta ci giochiamo un mini primato di classifica, anche se in questo momento conta relativamente».
SMITH E GREEN – In questi giorni di preparazione sono due i giocatori su cui si è rivolta l’attenzione: il lungo Steven Smith per la Saie3 e il play Mike Green per la Cimberio. Smith è volato negli Usa dove la moglie sta per dare alla luce due gemelli e a questo punto difficilmente sarà della gara: «Prepariamo la partita come se ci fosse anche lui, poi vedremo» glissa Vitucci che non vuole lasciare nulla al caso. Se non giocasse, i suoi minuti sarebbero suddivisi tra Gigli (gran inizio di stagione per l’azzurro) e il giovane Gaddefors, svedese già ad Avellino con l’attuale coach biancorosso. 
In casa Varese invece c’è ancora qualche preoccupazione verso Green: il ginocchio acciaccato contro la Sidigas non è a posto e anche se il regista sarà in campo il suo minutaggio potrebbe risultare ridotto. «Abbiamo tempo fino a domenica sera per farlo migliorare – spiega il coach – e l’obiettivo è proprio quello di permettergli di stare di più sul parquet». In panchina comunque scalpita De Nicolao (nella foto con Polonara), con la benedizione del coach: «Di lui sono abbastanza contento ma anche convinto che abbia margini di miglioramento soprattutto nella gestione dei tempi e delle scelte. Per un play è normale; domenica sarà chiamato a stare in campo di più ma penso che sia pronto per un incarico del genere».
BOMBERS VS SARACINESCHE – In casa la Saie3 ha finora giocato una sola volta, ma nell’occasione ha stroncato la favorita Milano. «Bologna sa essere molto concreta e l’ha dimostrato sia con Milano sia nelle vittorie in trasferta quando sono stati molto efficaci, sfruttando bene tutti i piccoli vantaggi che hanno creato in campo. L’asse Poeta-Gigli ha mostrato grande maturità, ma in generale tutta la squadra spreca pochissimo: dovremo avere grande rispetto e umiltà verso di loro». Se Varese è la squadra con la migliore media punti, Bologna ha la difesa meno perforata del torneo: dati che Vitucci preferisce non leggere («è ancora presto, le nostre statistiche sono “drogate” da Brindisi») ma che iniziano a delineare le diverse filosofie e qualità delle due contendenti. A proposito: la partita – si giocherà a Casalecchio alle 20,30 – sarà trasmessa in diretta su RaiSport1, motivo in più per regalare spettacolo sotto canestro. E per chi vorrà, il bar del PalaWhirlpool aprirà i battenti con due maxischermi, visto che l’orario della trasferta per molti è proibitivo.
LEGGI ANCHE – La Virtus attende Varese e Steven Smith
Saie3 Bologna – Cimberio Varese
V. Bologna: 6 Gaddefors, 7 Imbrò, 8 Poeta, 9 Moraschini, 11 Rocca, 12 Gigli, 13 Landi, 14 Parzenski, 15 Fontecchio, 24 Minard, 30 Smith, 41 Hasbrouck. All. Finelli.
Varese: 5 Sakota, 6 Banks, 7 Rush, 8 Talts, 9 De Nicolao, 10 Green, 13 Ambrosini, 14 Balanzoni, 16 Bertoglio, 25 Ere, 33 Polonara, 42 Dunston. All. Vitucci.
Arbitri: Mattioli, Lo Guzzo, Baldini.
Serie A – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.