La Mabilia compie 50 anni
50 candeline per Enrico Dalceri, interprete della leggendaria Mabilia e colonna portante de I Legnanesi: A festeggiare con lui presso Villa Antona Traversi, "la Teresa" e il "Giuan", oltre che Oriella Dorella e Paolo Limiti
50 candeline per Enrico Dalceri, interprete della leggendaria Mabilia e colonna portante de I Legnanesi, visto che cura le musiche e i costumi e le scenografie di tutti i loro spettacoli.
A festeggiare con lui presso Villa Antona Traversi di Meda, oltre alla mamma Pina e agli amici, non potevano mancare la "Teresa" Antonio Provasio, il "Giuan" Luigi Campisi e tutta la compagnia de "I Legnanesi". Ospiti d’eccezione per festeggiare la Mabilia anche l’etoile Oriella Dorella, lo stilista Lorenzo Riva e Paolo Limiti.
Nato a Monza il 15 ottobre 1962, brianzolo doc, Enrico Dalceri di giorno è dirigente presso una nota casa di moda di Milano – come responsabile della linea giovane da uomo – di sera è attore protagonista in teatro, giocando magistralmente a fare la diva soubrette nei panni di Mabilia. Uomo dalla duplice vita e dai duplici successi, la sua passione per la moda lo spinge, nel pieno boom degli anni ‘80, a proporsi a un’importante azienda del settore che gli aprirà le porte ad una carriera professionale di successo.
Parallelamente in lui nasce e si sviluppa l’interesse per il mondo dello spettacolo e della musica: iniziato quasi per gioco nell’insistenza e nella curiosità di voler conoscere quel gruppo di attori, vestiti da donne, che portavano in scena la realtà lombarda di una volta, fatta di corti e di operai, simbolo di una cultura popolare che parla ancora il dialetto.
Dopo aver lavorato al fianco di Musazzi – fino alla sua scomparsa – nel ruolo di attore secondario (inizia sostituendo un attore in servizio militare), diventa uno degli attori protagonisti quando Antonio Provasio lo vuole al suo fianco nella “nuova generazione” dei Legnanesi. In scena è la Mabilia, figlia zitella della Teresa e del Giuan, ragazza di paese che non riesce mai a staccarsi da mamma e papà che incarna il cliché di un certo mondo femminile di massa, dove l’apparenza è l’unica cosa importante, sempre al di sopra delle sue possibilità, sognando di emergere e di diventare una soubrette come la grande Wanda Osiris.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.