La risposta dell’Inps: “Nessun blocco alla disoccupazione dei frontalieri”
L'istituto replica alle accuse dei sindacati: «La riduzione degli importi è dovuta all'adeguamento delle norme alle disposizioni comunitarie»
Con una nota ufficiale firmata dal direttore regionale Giuliano Quattrone, l’Inps replica i sindacati che hanno accusato l’istituto di aver bloccato il pagamento dell’indennità di disoccupazione per i lavoratori frontalieri: «L’equivoco – spiega l’istituto – è probabilmente dovuto al fatto che gli importi attualmente posti in pagamento sono inferiori a quelli pagati negli anni precedenti. Ma ciò è la conseguenza dell’applicazione della normativa comunitaria alla quale l’Inps deve scrupolosamente attenersi; quindi la notizia è che i lavoratori frontalieri percepiscono dall’Inps meno di quanto hanno ricevuto un anno fa. A tal proposito si precisa che dal 1 aprile 2012 è estesa alla Svizzera la nuova regolamentazione comunitaria ( C.E. n.883/2004- n.987/2009). Le nuove disposizioni in materia di disoccupazione hanno modificato la precedente normativa per quanto concerne le prestazioni di disoccupazione a favore dei lavoratori frontalieri. In particolare in base a tali disposizioni, il disoccupato, già frontaliero, ha diritto alle prestazioni a carico dello Stato di residenza e le stesse devono essere corrisposte dall’istituzione competente di tale Stato. Conseguentemente, per tali lavoratori i requisiti per il diritto nonché i criteri di calcolo sono quelli previsti in materia di prestazioni di disoccupazione dalla legislazione dello Sato di residenza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.