Nasce Travel, il “termometro” per il turisco lombardo
Nasce dalla collaborazione tra il Sistema Camerale Lombardo e l'Università Carlo Cattaneo il progetto per sperimentare un nuovo sistema di rilevazione congiunturale delle dinamiche turistiche
Nasce dalla collaborazione tra il Sistema Camerale Lombardo e l’Università Carlo Cattaneo, attraverso il CeRST , il progetto TRAVEL (Tourism Reporting And Volumes Evaluation in Lombardy) per sperimentare un nuovo sistema di rilevazione congiunturale – direttamente on line – delle dinamiche turistiche in Lombardia.
Il sistema TRAVEL (condiviso con Regione Lombardia nell’Accordo di Programma per la Competitività) rappresenta l’evoluzione innovativa dei tradizionali osservatori turistici locali, in chiave di servizio per il territorio e per i suoi processi di sviluppo. Un vero e proprio barometro in tempo reale che elabora le informazioni per gli operatori in un dialogo costruttivo e continuo con le imprese, gli operatori turistici e gli stessi visitatori per misurare e valutare in modo efficace il posizionamento di mercato. Grazie all’evoluzione tecnologica, si potranno definire su basi oggettive le migliori strategie di offerta per intercettare le opportunità che il mercato turistico offre.
TRAVEL si articola in due indagini telematiche e campionarie dedicate alle strutture ricettive (oltre 1100 esercizi sono coinvolti nella sperimentazione) e ai turisti di tutto il mondo, su base trimestrale. Aziende e visitatori possono già compilare on line i questionari loro dedicati, sulla base dei quali il CeRST elaborerà report di sintesi per diffonderne i risultati ai decisori e alle imprese stesse, sviluppando indicatori statistici di servizio al territorio per un confronto continuo. L’infrastruttura statistica del sistema TRAVEL permetterà inoltre elaborazioni innovative su aggregati di “area vasta” in un contesto di rapida evoluzione dei sistemi territoriali e dei loro riferimenti istituzionali.
La piattaforma di analisi condivisa TRAVEL si mette così al servizio dei programmi di sviluppo turistico e di marketing territoriale del sistema regionale, per favorire un uso ottimale delle risorse pubbliche e private. I primi esiti della sperimentazione saranno disponibili già a metà ottobre 2012 per un primo riscontro su luci ed ombre della stagione estiva appena conclusa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.