Obesity Day: controlli gratuiti e consigli
Asl e Azienda ospedaliera insieme mettono a disposizione esperti e medici. Mercoledi' 10 ottobre in via Croce Rossa e al Poliambulatorio di via Napoleona
Quest’ anno ASL di Como e l’Azienda Ospedaliera “Ospedale Sant’Anna ” insieme contro l’obesità. L’occasione è proprio l” Obesity day”, promosso dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione (ADI) che si celebrerà il prossimo mercoledì 10 ottobre nei Centri accreditati di tutto il territorio nazionale.
Mercoledì 10 ottobre, presso il Distretto di Como in via Croce Rossa dalle 9 alle 13 saranno presenti medici dietologi, dietisti e biologi per effettuare una valutazione della composizione corporea e per consigliare un sano stile di vita. L’Azienda Ospedaliera, invece, ha organizzato l’iniziativa presso il Poliambulatorio di via Napoleona dalle 9.30 alle 15 (al settimo piano). Lì la cittadinanza troverà i medici e le dietiste dell’Unità Operativa di Endocrinologia, Nutrizione Clinica e Obesità. Lo scopo dell’iniziativa è anche quello di sensibilizzare la popolazione a riconoscere obesità e sovrappeso come condizioni di possibile sviluppo di malattie cardiovascolari e malattie metaboliche quali il diabete. Inoltre, verranno forniti suggerimenti per sensibilizzare la cittadinanza sul ruolo di una corretta alimentazione nel mantenimento di un buono stato di salute. Non serve l’impegnativa del medico di famiglia né la prenotazione.
Per tutti i partecipanti sarà anche possibile la valutazione della composizione corporea attraverso la misurazione di alcuni parametri antropometrici, quali il peso, l’altezza, la circonferenza vita e poi, al Poliambulatorio, quella della pressione arteriosa. Facoltativamente sarà poi possibile compilare un questionario predisposto dall’ADI nell’ambito di un progetto di ricerca sulle abitudini degli italiani.
L’obesità e il sovrappeso sono ormai fenomeni diffusi anche in provincia di Como: una ricerca dell’Asl ha rilevato nel 2007 il sovrappeso nel 32 % della popolazione e il 10% di obesità. E’ d’obbligo quindi un intervento preventivo, dove una corretta alimentazione deve trovare costante supporto allo stimolo al movimento e alla lotta alla sedentarietà.
Per l’Unità Operativa costituita recentemente al Sant’Anna è anche un’occasione per farsi conoscere dalla popolazione comasca. A questa iniziativa farà seguito l’apertura di un Centro per il Trattamento dell’Obesità e delle malattie correlate presso l’ospedale Sant’Anna afferente all’Uo e al Dipartimento di Medicina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.