Percorso vita: Bisuschio apre il suo sentiero
Verrà inaugurato giovedì 12 ottobre il cammino di 3 chilometri che collega il paese al centro diurno. Il cammino sarà mantenuto dagli ospiti del centro
Inaugurazione ufficiale a Bisuschio per il percorso vita, nato dall’idea di collegare il Centro Diurno, frequentato da persone con problemi psichiatrici, al paese di Bisuschio. Il centro infatti si trova in un posto molto bello ma un po’ isolato.
Giovedì 11 ottobre l’amministrazione, con l’assessorato alla cultura, istruzione e sport, la Pro Loco, le associazioni sportive, ricreative e culturali taglieranno il nastro del percorso di educazione alla salute (quindi anche alla salute mentale per tutti) e di educazione naturalistica aperto a tutti, a tutte le età e vi saranno organizzate attività collettive, oltre a prevedere ovviamente una fruizione individuale libera.
La manutenzione sarà assicurata dai pazienti del centro con borse lavoro.
L’apertura di giovedì, però, sarà parziale ( tre km), il percorso completo, infatti, potrà essere aperto solo quando i lavori per la tangenziale saranno finiti e misurerà 5 km. Si innesta nel sistema dei sentieri della Valceresio per cui dal percorso si può passare ai sentieri per la montagna o per la valle a piacimento. La palestra a cielo aperto si trova nel bosco comunale alle spalle della zona sport (campo sportivo e pista acrobatica per biciclette) in prossimità del centro diurno.
In futuro il percorso sarà collegato alla visita del paese ed in particolare alla villa Cicogna così da costituire un percorso anche culturale da offrire agli abitanti della valle ma anche ai turisti.
All’inaugurazione di giovedì 11 parteciperanno tutti gli studenti delle scuole dalle materne alle superiori passando per le elementari, le medie e il CFP.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.