Poretti: “È cambiato il clima nella maggioranza”
Il sindaco commenta soddisfatto la situazione politica dopo l’incontro coi vertici provinciali. L’opposizione annuncia un reimpasto di Giunta e lui non smentisce: “Vedremo”
«È cambiato il clima all’interno della maggioranza». Il sindaco Emanuele Poretti vuole voltare pagina dopo la crisi dell’estate che lo aveva portato ad annunciare le proprie dimissioni dopo che il consiglio comunale aveva bocciato per ben due volte il bilancio di previsione. Documento che sarà discusso, e quindi approvato, a fine ottobre. Nel fine settimana Poretti ha incontrato i vertici provinciali di Lega e Pdl, Matteo Bianchi e Lara Comi, i quali tramite un comunicato congiunto hanno rinnovato la propria stima nel primo cittadino. Ma la maggioranza è composta anche dagli Indipendenti: «Li incontrerò nei prossimi giorni, insieme ai vertici cittadini di Lega e Pdl – spiega Poretti -. Dall’incontro coi vertici provinciali mi interessava emergesse la volontà di proseguire fino a fine legislatura, e così è stato. Sono molto soddisfatto dell’incontro».
Ora sul tavolo potrebbe esserci un reimpasto di Giunta, nonché una nuova assegnazione delle deleghe ai consiglieri. Ma la situazione non piace all’opposizione di Progetto Castiglione: «Ecco la ricetta data al Sindaco dai suoi tutor, per riuscire a tirare avanti evitando così le elezioni anticipate, unico vero nemico da evitare per non perdere il potere a Castiglione. E allora ecco che, per l’ennesima volta in tre anni, si procederà ai tanto ambiti cambi di assessori e deleghe per accontentare gli scontenti, indipendenti compresi. Tutto per l’ennesima volta si riduce ad un conteggio di poltrone e potere».
«Non abbiamo parlato di reimpasti di Giunta, non era quella la sede – risponde Poretti -. Si è solo definita la volontà di proseguire. Ora vorrei capire quale siano le problematiche che hanno portato negli ultimi mesi a quello che è successo. Non dico che non rifarò la giunta, mi tengo questa riserva dopo aver parlato nuovamente con tutta la maggioranza».
Il sindaco sembra inoltre sicuro anche sul futuro del bilancio di previsione in approvazione a fine mese. «Stiamo lavorando bene e insieme – conclude -, non ci saranno aumenti delle aliquote. Abbiamo invece applicato ulteriori tagli alle spese, come le indennità di sindaco e giunta, di cui stiamo definendo l’entità. Ma si sente che nella maggioranza c’è collaborazione e voglia di proseguire, questo è importante».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.