Provincia o città metropolitana? I comuni di Malpensa si interrogano
La serata è in programma venerdì 26 ottobre alle 21 al Novotel. Laura Prati: «Non ha senso dividere i comuni del sud provincia»
Meglio la città metropolitana o la provincia? E soprattutto, ha senso dividere i comuni di Busto e Gallarate da altri come Cardano, Arsago, Casorate, Somma Lombardo?
I comuni del Cuv, ovvero quelli che fanno parte del Consorzio Urbanistico Volontario Malpensa (Arsago Seprio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo e Vizzola Ticino), se lo chiedono da tempo e ne parleranno pubblicamente venerdì 26 ottobre. L’appuntamento è alle 21 al Novotel (Via Al Campo) con Roberto Ghiringhelli, docente dell’Università Cattolica di Milani, Donato Belloni, responsabile del settore tecnico del Comune di Cardano e l’avvocato Liberto Losa.
«Dati i tempi stretti – commenta la sindaca di Cardano Laura Prati – nessuno è ancora riuscito a coinvolgere davvero i cittadini nel dibattito. Va riconosciuto che Busto, in questo senso, ha messo in piedi una bella iniziativa». Secondo la sindaca, le vere domande a cui bisogna rispondere sono quelle dei cittadini: cosa cambierà a livello pratico? Ci sarà una sola sede a Como o anche uffici decentrati? Cambieranno i servizi?
Sulle ipotesi per il futuro, Prati – che qualche settimanfa ha incontrato Farioli per discutere anche la possibilità di una "città di Malpensa" – ha le idee chiare su un punto: «La zona del Cuv deve andare in una sola direzione – commenta -. Non ha senso poi che Busto o Gallarate vadano da una parte e il nostro territorio in un’altra». La speranza è che il Cuv possa arrivare a scrivere un documento con una posizione unitaria da sottoporre al Governo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.