Quando i libri sono d’artista
In occasione di Duemilalibri al Maga, mostre, dibattiti e laboratori sui libri d’artista
In occasione di Duemilalibri. Giornate del Libro e dell’autore il Museo Maga presenta la mostra Libri d’artista e altri racconti a cura di Lorena Giuranna e Giulia Formenti. Il Maga, all’interno della sua ricca collezione che conta più di cinquemila opere, conserva un pregiatissimo nucleo di cento libri d’artista. I libri d’artista esposti sono una campionatura delle diverse possibilità di espressione e di confronto da parte degli artisti contemporanei con il “formato libro” evidenziando le due anime che sottendono questa ricerca: una che indaga il libro come oggetto quasi scultoreo, l’altra che, in linea con le pratiche legate all’editoria, propone inconsueti libri in edizione limitata o in copia unica.
Saranno esposti i libri di Vincenzo Accame, Nanni Balestrini, Vittore Baroni, Carlo Belloli, Mirella Bentivoglio, Angelo Bozzola, Giannetto Bravi, Luciano Caruso, Claudio Costa, Fernanda Fedi, Giosetta Fioroni, Gino Gini, Elisabetta Gut, Arrigo Lora Totino, Stelio Maria Martini, Fabio Mauri, Eugenio Miccini, Anna Oberto, Luciano Ori, Luca Patella, Franco Ravedone, William Xerra.
Cuore della mostra sarà la donazione al MAGA di 55 libri d’artista di Vincenzo Ferrari, uno dei più grandi maestri in questo ambito di ricerca che ha realizzato oltre cento libri d’artista in edizione e in copia unica, al momento suddivisi tra il MART di Rovereto, il Centre Pompidou di Parigi, il Castello Sforzesco di Milano e il MAGA di Gallarate. Inoltre sarà esposta una sezione di opere di più recente realizzazione donate o prestate al MAGA da autori diversi tra cui Giulia Di Lenarda, Giovanni Ferrario, Stefano Graziani, Armin Linke, Michele Lombardelli, Mauro Maffezzoni, Amedeo Martegani, Giancarlo Norese, Luca Scarabelli.
Sabato si inaugurano anche le importanti acquisizioni ricevute recentemente in comodato gratuito di due opere di Marinella Pirelli dal titolo Meteore (1970-1972) troveranno uno spazio dedicato all’interno della collezione permanente e Alik Cavaliere di Milano. La presenza di Alik Cavaliere nella collezione del MAGA arricchisce e potenzia di fascino il percorso espositivo evidenziando una figura di rilievo nella storia dell’arte italiana.
Nanni Balestrini ha lavorato invece a un progetto speciale per il bookshop e il Maga bar. Spazi di accoglienza e scritture visuali che invitano lo spettatore a leggere, guardare, riflettere.
Sempre sabato alle 16.00 artisti e curatori discuteranno sul concetto di libro d’artista. Interverranno Lorena Giuranna, storica e critica d’arte, responsabile del Dipartimento Educativo del Museo MAGA, Nanni Balestrini, poeta e romanziere, Giovanni Ferrario, artista e insegnante di Fenomenologia e critica d’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Giorgio Zanchetti, professore di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, Gino Gini e Fernanda Fedi, artisti, Michele Lombardelli, artista ed editore
Per due domeniche ci sarà la possibilità di partecipare ad una visita alla mostra con le curatrici e consultare insieme i libri esposti. Domenica 14 ottobre 2012 alle 16.30 e Domenica 21 ottobre 2012 alle 16.30. per i più piccoli Laboratori didattici “Libri Inimmaginabili” a cura del Dipartimento Eucativo del MAGA Domenica 14 ottobre 2012 dalle 15.00 alle 18.00 Museo MAGA e Domenica 21 ottobre 2012 dalle 15.00 alle 18.00 Museo MAGA per bambini dai 5 ai 11 anni.
Libri d’artista e altri racconti
MAGA Via De Magri 1 21013 Gallarate VA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.