Sequestrati 600.000 euro all’ex presidente dell’Asilo Mariuccia

La Regione Lombardia ha deciso di revocare il contributo erogato sulla base d una falsa rappresentazione di una sofferenza di bilancio

La Regione Lombardia ha deciso di revocare il contributo di 600.000 euro erogato alla Fondazione “Asilo Mariuccia”. La decisione arriva dopo che la Guardia di Finanza ha disposto il sequestro di beni mobili ed immobili e disponibilità finanziarie. La storica fondazione, dedita tradizionalmente all’assistenza sociale e socio-sanitaria dei minori, avrebbe percepito indebitamente un contributo straordinario erogato dalla Regione Lombardia sulla base di una presunta falsa rappresentazione di una sofferenza di bilancio. La Fondazione è stata indagata per responsabilità amministrativa degli enti.

 
Nel marzo scorso, era stato indagato il presidente dell’Asilo Mariuccia, Valter Izzo, ex vice presidente della Compagnia delle Opere, per truffa aggravata ai danni della regione Lombardia. Secondo i magistrati, nel 2010 aveva ottenuto un finanziamento di 600mila euro dalla giunta di Roberto Formigoni per garantire servizi di assistenza ai minori disagiati, ma avrebbe impiegato i soldi per ristrutturare un immobile in via Porpora, di proprietà dell’asilo, immobile dato poi in affitto a un canone vantaggioso di 18mila euro all’anno all’Esae, una fondazione di consulenza e formazione in ambito sociale presieduta dallo stesso Izzo. Al centro delle indagini anche la dismissione del patrimonio immobiliare dell’Asilo Mariuccia portata avanti da Izzo. Dal 1999 sono stati venduti una cinquantina di alloggi, tra cui un appartamento in via Pacini, finito nel 2003 nelle mani del figlio del presidente Carlomichele Izzo per un importo di poco più di 80.000 euro.
 
Regione Lombardia ha annunciato che si costituirà parte civile, con la richiesta di risarcimento danni".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.