Si cercano nonne e nonni vigile
Il Comune propone ai pensionati malnatese di aderire per aiutare il corpo di Polizia Locale
L’Amministrazione di Malnate, nell’ambito della programmazione di iniziative a favore degli anziani residenti, con l’obiettivo di offrire una opportunità di impegno e di integrazione sociale ed al contempo di attivare servizi di pubblica utilità, in collaborazione con il locale Comando di Polizia Locale, intende istituire la figura delle “nonne e nonni vigile” da collocare presso le scuole del territorio negli orari di entrata ed uscita dai plessi. Il servizio di “Nonne e nonni vigile” è costituito da attività prestata ad esclusivo titolo di volontariato, senza costituzione di rapporto di pubblico impiego. Tutti coloro che aderiranno al servizio saranno assicurati dal Comune contro i rischi di infortunio e contro i rischi di responsabilità civile conseguenti a colpa nell’espletamento delle mansioni assegnate.
Gli aspiranti volontari saranno selezionati con colloqui individuali atti a valutarne le attitudini.
Successivamente sarà organizzato un corso di formazione di avviamento al servizio, articolato in una parte teorica ed in una pratica, con affiancamento ad un operatore di Polizia Locale.
Saranno altresì consegnati idonei elementi di riconoscimento ed attrezzature (paletta segnaletica, gilet ad alta visibilità, tessera di riconoscimento, cappellino e fischietto).
«Voglio ringraziare anticipatamente tutte quelle persone che vorranno aderire e rendersi disponibili per questo servizio – afferma Vincenzo Cannarozzo, Responsabile della Polizia Locale – Il loro sarà un lavoro di grande importanza e la loro presenza amica potrà aiutare i bambini a sentirsi piu’ sicuri e protetti. La loro sarà un’esperienza positiva anche per far crescere il senso civico dei cittadini».
Gli interessati potranno presentare domanda scritta al Comune entro il 10 novembre. Avviso pubblico e fac-simile di domanda sono già disponibili presso l’URP, il Comando di Polizia Locale e sul sito del Comune www.comune.malnate.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.