Sul licenziamento la giunta si divise

A luglio la delibera riguardante il geometra dell'ufficio tecnico fu votata da sindaco e tre assessori. Taricco era assente, mentre l'assessore Silvia Delcò fece mettere a verbale la contrarietà

La scelta di collocare in esubero il geometra Cirrincione spaccò anche la giunta comunale carnaghese. Lo si ricostruisce dalla delibera di giunta comunale, pubblicata il 30 luglio 2012 e riguardante la “ricognizione esubero di personale” e la “verifica collocazione personale dichiarato in eccedenza”: quel giorno la delibera fu votata dal sindaco e da tre membri della giunta, ma non da due assessori. Erano infatti assenti il delegato al bilancio Fabrizio Taricco (che è anche ex sindaco, oltre che segretario provinciale del PD) e anche Silvia Delcò, assessore ai servizi sociali e all’istruzione. Se nel caso di Taricco si parla di una assenza "semplice",  Delcò fece mettere a verbale indirettamente la sua contrarietà: fu lo stesso sindaco che spiegò alla giunta che "l’assessore Silvia Delcò" aveva fatto sapere che non poteva partecipare alla riunione della Giunta Comunale "ma che, se fosse stata presente, avrebbe espresso voto contrario in caso di collocamento in disponibilità del dipendente dichiarato in eccedenza”. Tecnicamente la delibera di giunta prevedeva “l’esubero di 1 unità di personale nell’area 4 Servizio Territorio Polizia Locale e Commercio, vale a dire proprio il Geometra Vincenzo Cirrincione “unico a rivestire tale qualifica in detta area 4”. La delibera dava mandato anche a tentare – entro il 30 settembre –  “il ricollocamento del suddetto personale presso altre amministrazioni della Regione Lombardia”.

Leggi anche le precisazioni del vicesindaco Fabrizio Taricco

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.