Sulla costa Est arriva l’uragano Sandy
Il ciclone ha un diametro di 1440 chilometri e si trova al largo del News Jersey. A New York 375mila cittadini hanno ordine di sfollare
La Costa Est degli Stati Uniti si prepara a sfidare le furie di Sandy, l’uragano che ora – a metà giornata di lunedì 29 ottobre, ora Usa – si trova al largo del New Jersey. Da Boston a Washington con al centro la città di New York, le città si stanno preparando: a New York, in particolare, sono 375mila i cittadini che hanno ricevuto l’ordine di evacuazione, mentre il sistema di vigilanza (polizia, vigili del fuoco, paramedici) è stato rafforzato, in particolare raddoppiando il contingente della Guardia Nazionale (2200 soldati). «Non sono preoccupato per gli effetti dell’uragano sulle elezioni, ma dell’impatto sulle famiglie» ha detto il presidente Barack Obama. «La priorità numero uno ora è salvare vite umane. Di elezioni ci occuperemo dopo. In questi momenti dobbiamo stare uniti, tutti insieme, aiutarci a vicenda, aiutare gli amici e i vicini di casa». Sandy si trova (ore 13 statunitensi) a 330 km al Atlantic City, New Jersey, avanza a una velocità di circa 30 km orari e, benché sia ancora di categoria 1 su un massimo di 5, i suoi venti soffiano ora a 144 km orari. Il ciclone ha un diametro di 1.440 km (la foto sopra, da satellite, rinvia al twitter New York Times).
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.