Un Open Day “per esercitarsi e presentarsi”

La protezione civile ha aperto le porte della sua sede per una esercitazione del personale in forze a Busto Arsizio. “In questo modo vogliamo avvicinare anche altre persone”, spiegano

L’occasione era quella della prima esercitazione del periodo e, per farla, gli operatori della protezione civile di Busto Arsizio hanno deciso di aprire la loro sede a chiunque volesse assistere. Durante la mattinata di ieri, all’interno della sede della Protezione Civile di Busto Arsizio, entrata in funzione poco tempo fa, ha visto una duplice esercitazione da parte della 50ina di uomini e donne presenti. «La prima è servita per mostrare ai nostri volontari come funzionano alcune delle attrezzature di cui siamo dotati -spiega Federica Tosi- mentre con la seconda il nucleo del UST, specializzato in ricerche con cani ed elicotteri, ha presentato un’esempio di ricerca con i cani».
Il gruppo della protezione civile di Busto Arsizio, ad oggi, conta circa 70 membri. Una ventina è costituita dai cosiddetti “nonni scolastici” il cui compito è quello di far attraversare le strade davanti alle scuole ai ragazzi o di accompagnarli durante il pedibus. Il resto, invece, è composto dal personale presente durante eventi o manifestazioni. «Quella di domenica è la prima di una serie di eventi che serviranno da un lato a formare ulteriormente il personale e dall’altro ad avvicinare chiunque lo volesse al mondo della protezione civile», conclude Federica Tosi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.