Unesco: un giovane su otto è disoccupato
Secondo i dati del decimo rapporto annuale 250 milioni di bambini in età scolare non sanno né leggere né scrivere; quanto agli adulti, sono 775 milioni gli analfabeti nel mondo. Di questi, i due terzi sono donne
Secondo il decimo rapporto annuale dell’Unesco (Organizzazione della Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) il 20% dei giovani nei Paesi in via di sviluppo non hanno potuto seguire le scuole elementari e oggi si ritrovano senza alcuna qualifica. Si tratta di un vero e proprio esercito costituito da 160 milioni di persone adulte. E poiché la mancanza di professionalizzazione è una condizione devastante è urgente investire sulle competenze dei giovani. La forte disoccupazione giovanile è il riflesso di questa situazione, considerato che un giovane su otto non ha lavoro e uno su quattro risulta impiegato ma non riesce a percepire un reddito sufficiente a portarlo al di sopra della soglia di povertà.
Le proiezioni dell’Unesco dicono che per i prossimi anni le prospettive non sono positive e che per questo gli obiettivi del Millennio (la cui scadenza è prevista nel 2015), appaiono una volta di più fuori portata. Ad oggi, 250 milioni di bambini in età scolare non sanno né leggere né scrivere; quanto agli adulti, sono 775 milioni gli analfabeti nel mondo. Di questi, i due terzi sono donne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.