Vitucci felice ma predica umiltà
Il coach analizza la partita e spiega così il timeout del -3: "Stavamo pagando in difesa i problemi avuti in attacco. Poi ci siamo liberati la mente..."
Parola d’ordine, umiltà. Coach Frank Vitucci nel dopo partita di Casalecchio fa i complimenti ai suoi uomini per l’ennesima, pesante, vittoria ma li avvisa anche che c’è ancora tanto lavoro da fare in palestra per continuare a stare in alto. «Abbiamo disputato una partita molto positiva – spiega Vitucci – Siamo stati bravi nel primo tempo, anzi per 32 minuti, nelle scelte d’attacco ma anche in difesa. Poi la zona ci ha dato fastidio: è stata mossa poco la palla mentre Dunston è andato un po’ fuori partita perché deve ancora adeguarsi al metro arbitrale e al campionato italiano. Sappiamo di poter pagare la sua inesperienza ma poi è stato decisivo nel finale».
Il coach della Cimberio fa i complimenti agli avversari: «Dico brava Bologna che ci ha messo in grande difficoltà; l’assenza di Smith ha pesato, anche se sul breve forse ha permesso agli altri di dare qualcosa in più. Detto questo però abbiamo meritato di vincere». La svolta con gli avversari a -3: timeout Varese e nuova linfa. «In quel momento ci stavamo innervosendo e abbiamo perso il filo di quello che avremmo dovuto fare soprattuttto in difesa. Pensavamo troppo all’attaco che non girava e cedevamo terreno dalla parte opposta del campo. Dopo quel timeout invece sono arrivate la retroguardia ci ha dato giocate importanti e così ci siamo sciolti anche con palla in mano».
Per finire il solito, gradito, appello: «Continuiamo con grande umiltà, contenti di quello che è stato ma anche consci che dobbiamo migliorare ancora molto. Vedi i due momenti in cui potevamo chiuderla e invece non ci siamo riusciti».
Sul fronte opposto Alessandro Finelli fa autocritica e non ha dubbi su quale sia stato il problema principale. «La nostra partita d’attacco è stata per larghi tratti insufficiente: il -19 è arrivato principalmente per demeriti offensivi quali la scarsa capacità di creare buoni tiri, le troppe forzature e palle perse. Poi grazie a zona siamo riusciti a tornare sotto, ma come spesso capita poi paghi lo sforzo. Il grande errore è stata cadere a -19 davanti a questo pubblico fantastico…».
Tra i protagonisti del successo di Varese c’è certamente Andrea De Nicolao: «Due punti ottimi, perché nel nostro campionato la vittoria esterna vale davvero doppio. Detto questo aggiungo che abbiamo ancora sprecato molto e so bene che c’è ancora tanto da fare, con la solita umiltà. Impariamo per esempio a essere più cinici» spiega il play che ripete le parole del suo allenatore… dopo aver vinto il duello azzurro con Poeta. «Sì sul piano personale ho giocato bene, ma sono ancora più contento per il risultato collettivo». Sulla zona “Denik” spiega: «Loro hanno giocato il tutto per tutto, anche con un po’ di rudezza. Noi siamo stati un po’ “bambini” e ci siamo dimenticati di dare palla in area. Poi è rientrato Dunston ed è stato utilissimo per chiuderla».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.