Cimberio non si fida dei problemi di Biella
La capolista biancorossa gioca domenica (18,15) nella tana dei piemontesi, attualmente ultimi in classifica. Ma Vitucci è chiaro: "Non vanno sottovalutati: se non daremo tutto, ci metteranno in difficoltà"
Biella-Varese è il più classico dei testacoda. Biancorossi lassù in cima, con pieno merito seppur fuori da alcuna previsione, piemontesi laggiù in basso puniti anche da un po’ di sfortuna oltre che da una formazione che fino a questo momento ha dato meno risposte positive di quelle che speravano in casa Angelico. Ma Biella-Varese è anche una sorta di derby: certo, la rivalità non è sentita (sotto il Sacro Monte) come quelle storiche ma di sicuro la vicinanza delle due città e il calore dei tifosi di entrambe gli schieramenti (mettiamoci pure le scintille in campo: ricordate la rissa Slay-Sosa in… amichevole??? nella foto) hanno fatto diventare questo appuntamento una piccola classica del calendario di Serie A. Per questo il risultato non deve sembrare scontato: i rossoblu vivono di motivazioni forti mentre la Cimberio sa di essere ormai diventata il bersaglio preferito di ogni avversaria. Come ci ha detto Adrian Banks in settimana, tutte vogliono battere la capolista e Biella non fa eccezione.
VIETATO SOTTOVALUTARE – A far suonare il campanello d’allarme sotto il profilo della concentrazione è come sempre Frank Vitucci: «Siamo alla seconda trasferta consecutiva ed è per noi un’altra prova di maturità. Ci sono similitudini con la partita di Caserta, non tanto dal punto di vista tecnico ma da quello mentale, quindi mi aspetto la stessa applicazione soprattutto in difesa – spiega il coach biancorosso – Biella, come la Juve, gioca in casa con orgoglio, è ben allenata e sente sfida con Varese: se non sarà affrontata con grande attenzione può metterci in seria difficoltà». Vitucci però vuole mettere bene in chiaro una cosa: «Il rischio di sottovalutare l’avversaria non lo voglio nemmeno prendere in considerazione: non l’abbiamo mai fatto e non lo faremo stavolta. Biella merita rispetto: ha un’identità ben precisa, tiene lo stesso allenatore da anni, ha disegnato un percorso da seguire. Ciò dà all’Angelico solidità e abitudine a lottare sempre: non vanno sottovalutati».
BIELLA CON JOHNSON – Sul fronte dei giocatori, va detto che i piemontesi riusciranno a schierare il nuovo acquisto Trey Johnson, arrivato dagli Usa venerdì mattina e subito in campo per l’allenamento con i nuovi compagni. Johnson sostituisce il deludente Moore, ora in Israele, e dovrà coprire il vuoto che sta lasciando il veterano Matteo Soragna, quest’anno ancora al palo a causa di alcuni infortuni. «Questa è un’assenza che per loro si sta rivelando fondamentale: sul breve periodo si può fare a meno di un giocatore importante, ma quando ciò dura per diverse partite tutto diventa più difficile». La Cimberio sarà invece al completo con la solita eccezione di Cerella che "frigge" in panchina nell’attesa di poter tornare in campo. Ci sarà anche Adrian Banks (foto), seppure non al meglio: la guardia ha subito una leggera distorsione alla caviglia nel corso dell’allenamento di venerdì sera ma il guaio non sembra preoccupante. Per il resto nessuna novità e un consiglio: lo scontro sotto i tabelloni tra Dunston e l’acerbo ma promettente Mavunga potrebbe essere uno dei più interessanti da osservare sul parquet.
ESODO BIANCOROSSO – Per la prima trasferta "vicina" dell’anno, il popolo dei tifosi varesini si sta mobilitando in massa. Al nuovo Lauretana Forum sono attesi centinaia di supporters ospiti (150 solo quelli con i pullman gestiti dalla Curva Nord), tanto che per l’occasione verrà aperto il botteghino della "Tribuna gialla", il settore riservato che contiene ben 600 posti. I fans della Cimberio dovranno quindi dirigersi direttamente da quella parte e troveranno una biglietteria tutta per loro. «Ho sentito parlare di una grande mobilitazione per la trasferta e di questo la squadre è felice. Ci piace sentire questo supporto» dice Vitucci che conclude: «Nei giorni scorsi abbiamo avvertito un po’ di presenza mediatica ma vi assicuro che poi in allenamento abbiamo chiuso le pressioni negli spogliatoi. Stare in testa è molto bello: per questo vogliamo rimanerci il più a lungo possibile».
Angelico Biella – Cimberio Varese
Biella: 4 Jurak, 8 Raspino, 9 Laganà, 10 Jaramaz, 11 Mavunga, 12 Johnson, 13 Uglietti, 14 Chiacig, 15 Chrysikopoulos, 20 De Vico, 21 Brackins, 24 Robinson. All: Cancellieri.
Varese: 5 Sakota, 6 Banks, 7 Rush, 8 Talts, 9 De Nicolao, 10 Green, 13 Ambrosini, 14 Balanzoni, 16 Bertoglio, 25 Ere, 33 Polonara, 42 Dunston. All. Vitucci.
Arbitri: Taurino, Weidmann, Terreni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.