Il Comune apre lo sportello dei reclami
Al via un nuovo servizio che raccoglie le segnalazioni e le denunce dei cittadini. Tempi certi e percorsi chiari per dare risposte in tempi brevi
Uno sportello unico per raccogliere tutte le segnalazioni e dare tempestiva comunicazione ai cittadini. È il nuovo servizio voluto dall’amministrazione comunale di Gavirate per dare certezza ai rapporti tra istituzioni e cittadini.
Grazie a una delibera approvata lo scorso giugno, la giunta Paronelli ha individuato nel corpo di polizia locale il referente diretto delle persone che vorranno segnalare un guasto a un lampione, un buco nella strada, lo smaltimento illegale dei rifiuti, la segnaletica divelta o mancante, un difetto nei marciapiedi: « Riteniamo di dover dare certezza ai cittadini – spiega il sindaco Felice Paronelli – prima le segnalazioni avvenivano in modo libero e, a volte, non si riusciva a risalire a date o persone. Le domande finivano nel dimenticatoio e i cittadini giustamente si risentivano».
Per tutto novembre e dicembre in via sperimentale e dal prossimo anno in modo ufficiale, ci saranno cinque modalità per fare le segnalazioni: il numero di telefono 0332 748230 dalle 8.30 alle 14 nei giorni lavorativi, il numero di fax 0332 747438, l’email segnalazioni@comune.gavirate.va.it, un modulo presente sull’home page del sito comunale, lo sportello dell’Ufficio segnalazioni situato all’Ufficio ecologia.
La responsabilità del servizio sarà in capo al comandante della Polizia Locale che entro due giorni dalla segnalazione dovrà dare riscontro al cittadino spiegando a chi è stata inoltrata la richiesta. L’ufficio incaricato ha 5 giorni di tempo lavorativi per dare una risposta, risolutiva o esplicativa della situazione in essere. « Con questo sistema potremo monitorare costantemente l’iter della domanda – commenta l’assessore Walter Sechi – Capire quali sia la tipologia di intervento richiesto, la frequenza così da avare una fotografia esatta della situazione».
Il successo dello sportello è stato inserito tra gli obiettivi da raggiungere e peserà nella valutazione dell’azione amministrativa in generale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.