Il Sacromonte tra “Sogno e Materia”
La fotografia ancora protagonista al Castello di Monteruzzo: sabato 24 novembre sarà inaugurata la Mostra fotografica “di Sogno e di Materia” di Franco Canziani
La fotografia ancora protagonista al Castello di Monteruzzo dove sabato 24 novembre a partire dalle ore 18.00 verrà inaugurata la Mostra fotografica “di Sogno e di Materia” del castiglionese Franco Canziani interamente dedicata al Sacro Monte di Varese.
Le opere esposte sono infatti il frutto di un’attività di ricerca e di studio durata oltre tre anni e dalla quale sono scaturiti due libri fotografici “Notturno – una passeggiata lunga un anno” e “La Forza della Materia – il Sacro Monte di Varese”.
A partire da Sabato 24 quindi al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona, lo spettatore avrà l’opportunità di assitere a questo viaggio tra i personaggi che popolano le Cappelle che Franco Canziani ha avuto modo di visitare “dal di dentro” studiandone le forme, la fattura , la composizione cromatica, i riflessi, le luci e le ombre, ma anche l’incanto della notte in un luogo magico e misterioso come la salita verso il santuario di Santa Maria del Monte, muovendosi dopo il tramonto e prima dell’alba.
La mostra, organizzata dall’associazione culturale Decervellati, avrà inizio con un intervento di Emilia Colombo, esperta di storia e cultura del Sacro Monte di Varese che introdurrà i presenti attraverso “Racconti di ombra e di Luce” alle storie ed alle leggende del Sacro Monte di Varese
L’evento gode del patrocinio del Comune di Castiglione Olona e dalla Provincia di Varese, la quale ha voluto riconoscere l’alto valore delle immagini fotografiche di Franco Canziani sul Sacro Monte di Varese, sottolineando come tale mostra intenda valorizzare il sito che nel 2003 ha ottenuto il riconoscimento Unesco come patrimonio della umanità.
La mostra verrà inaugurata il 24 novembre
Programma:
ore 18.00 "Racconti di ombra e di luce" Storie sul Sacro Monte di Varese a cura di Emilia Colombo
ore 19.00 apertura mostra
ore 19.30 aperitivo
La mostra rimarrà aperta fino al 1° dicembre e seguirà i seguenti orari:
lunedì 15.00/18.00
da martedì a sabato 10.30/12.30 – 15.00/18.00
domenica 15.00/18.00
Per informazioni – tel 377-2596701 / info@decervellati.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.