Le ragioni sono giuste, il mezzo scelto no
Varesenews lascerà libertà di decisione ai singoli redattori, ma il giornale, seppur in modo ridotto e meno completo del solito, lunedì prossimo verrà aggiornato
“I giornalisti italiani hanno proclamato, per il 26 novembre prossimo, la giornata del silenzio dell’informazione per protestare contro il progetto di legge sulla diffamazione, in discussione al Senato, che si va configurando come un disegno di aggressione a un’intera categoria professionale senza riparare eventuali lesioni della dignità e dell’onore delle persone per errori o orrori di stampa”. Questa è l’inizio del comunicato con cui la Fnsi prende posizione.
Pur condividendo le ragioni della protesta indetta dalla Federazione nazionale della stampa, Varesenews ritiene che lo sciopero non sia una risposta adeguata. C’è una ragione di anacronismo dello strumento, ma anche la convinzione che si possano trovare forme di azioni diverse. Pur restando convinti che non si possa punire con il carcere un reato come la diffamazione, tra l’altro distinguendo le responsabilità tra le figure professionali, riteniamo che lo sciopero suoni come una reazione corporativa, soprattutto da parte di chi ha il potere di gestire l’informazione.
Nel nostro caso specifico poi esistono una serie di riflessioni ulteriori legate a internet. L’informazione non si fermerà per uno sciopero, ma resterà solo appannaggio dei non professionisti, perché questa non è più solo dei giornali. E poi: cosa faranno i vari giornalisti con i social network?
Tutte domande che trovano poco spazio nel dibattito all’interno della categoria stessa.
Varesenews lascerà comunque libertà di decisione ai singoli redattori, ma il giornale, seppur in modo ridotto e meno completo del solito, lunedì prossimo verrà aggiornato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.