“Progetto Vista”, un successo che continua
I Lions Club di Busto Arsizio, Castellanza Malpensa, Gorla Valle Olona con i Comitati Distrettuali Fund Raising e Progetto Vista hanno tenuto un importante intermeeting con l’adesione della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
Giovedì 8 novembre, presso l’Hotel “Le Robinie” di Solbiate Olona, i Lions Club della Zona A della Terza Circoscrizione – Distretto 108 Ib 1 e i Comitati Distrettuali Fund Raising e Progetto Vista hanno dato vita ad un intermeeting di estremo interesse imperniato sull’illustrazione di numerose patologie e tecniche diagnostiche e di intervento riguardanti l’occhio e la vista.
Alla presenza di oltre cento persone, Soci dei sei Club organizzatori, Ospiti ed Autorità, si sono susseguiti gli apprezzati interventi di due specialisti in materia: il Dottor Giuseppe Trabucchi, direttore primario dell’Unità Operativa Oculistica dell’Ospedale di Legnano, che ha trattato il tema “Microchip retinico e cellule staminali. Realtà e futuro nella cura delle malattie oculari” e il Dottor Roberto Magni, medico specialista oftalmologo, che ha parlato del “Progetto Elisa. Prevenzione primaria dell’ambliopia” illustrando anche le apparecchiature scientifiche che vengono utilizzate per gli esami diagnostici.
Il Socio Lions Giovanni Crosta ha relazionato sugli aspetti organizzativi del “Progetto Elisa” che da tre anni è in corso con la partecipazione degli otto Comuni del Medio Olona a favore dei bambini fino ai 18 mesi di età con la collaborazione della Fondazione Raimondi Francesco che ha messo a disposizione gli ambulatori e la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus che ha donato la somma necessaria per l’acquisto dell’autorefrattore utilizzato nel programma di visite svolte a titolo gratuito dal Dottor Roberto Magni. Il Lions Mario Gallazzi ha descritto il service che da molti anni viene svolto a Busto Arsizio attraverso lo screening della vista di bambini di scuole materne della città.
Le finalità dell’intermeeting sono state illustrate in apertura dal Presidente del Comitato Progetto Vista, Gino Ballestra, che con il Presidente del Comitato Fund Raising, Carlo Massironi, e con i Presidenti dei Club ha organizzato il proficuo evento. L’importante serata lionistica è stata l’occasione per l’immediato past Governatore del Distretto 108 Ib 1, Danilo Francesco Guerini Rocco, e per il past Governatore, Ercole Milani, di consegnare al Lions Carlo Massironi la più alta onorificenza istituita da Lions Clubs International Foundation: Progressive Melvin Jones Fellow per il notevole impegno dedicato ai service in quasi venticinque anni di attività.
Erano presenti inoltre gli Assessori ai Servizi Sociali di Busto Arsizio, Ivo Azzimonti e di Castellanza, Matteo Sommaruga e il Presidente della Zona A, Nico Zorzetto. Dopo il dibattito sui temi trattati, l’intermeeting si è concluso con l’impegno di tutti a proseguire nelle numerose attività di servizio in corso sia nel campo della vista sia in tutti gli ambiti di attività sociale dei Lions, finalizzati a migliorare la qualità della vita di tutte le persone in stato di difficoltà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.