Santà, Formigoni: “Il decreto posti letto va cambiato”

"Se il provvedimento non verrà modificato, per la Lombardia si tratterà di tagliare circa 2.000 posti letto e non i 2.337 indicati dal Governo"

 "Il provvedimento del Governo sugli standard della rete ospedaliera, e il conseguente taglio di posti letto, è sbagliato sia dal punto di vista del metodo sia nel merito. Per questo Regione Lombardia si batterà in ogni sede, a partire dalla Conferenza Stato-Regioni, per cambiare i
contenuti di questo decreto".
Lo afferma il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.
"Da un punto di vista del metodo – spiega il presidente – il documento si caratterizza per una estrema invasività nelle competenze regionali, sancite dall’articolo 116 della Costituzione".
"Nel merito – aggiunge Formigoni – ci sono una serie di prescrizioni molto vincolanti e sbagliate, che riguardano in particolare la mobilità sui ricoveri, l’erronea considerazione
delle cure sub acute e dei relativi posti letto e l’esclusione dal sistema delle strutture private con meno di 80 letti".
"Per tutte queste ragioni – conclude Formigoni – il giudizio sul decreto del Governo da parte nostra è negativo. Regione Lombardia porterà questa sua posizione innanzitutto in Conferenza Stato-Regioni e lavorerà, perché i contenuti del provvedimento vengano profondamente modificati".
In ogni caso, se il provvedimento non verrà modificato, per la Lombardia si tratterà di tagliare circa 2.000 posti letto e non i 2.337 indicati dal Governo.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.