Teatro e musica africana per i bambini del Congo
Il gruppo gallaratese dell'associazione Makoua finanzia il sostegno scolastico ai bambini di un orfanotrofio: domenica al Teatro del Popolo giochi per bimbi e teatro africano
Una domenica di teatro e giochi per bambini, per sostenere un progetto di solidarietà in Congo: è in programma il 2 dicembre al Teatro del Popolo ed è organizzato dall’Associazione Amici dei bambini e delle mamme di Makoua.
«La vita è simile ad un enorme puzzle, fatto di piccoli e grandi progetti» spiega Carlo Avveduto, presidente dell’Associazione. «Ognuno di noi si porta in tasca dei piccoli pezzi, e al momento giusto, trova l’incastro. Ognuno di noi infatti ha una grande speranza: dare un aiuto a chi ci tende la mano. Padre Arcangelo Zucchi, Frate Francescano Minore, fondatore della nostra Associazione, inizia nel 2000 a costruire un grande puzzle rivolto ai bambini e alle mamme di Makoua, un piccolo villaggio della foresta congolese dove la mortalità dei bambini al di sotto dei sei anni è altissima. Nasce l’ospedale Mariele Ventre grazie a migliaia di piccoli pezzi di puzzle che tante persone di buona volontà si ritrovano, senza saperlo nelle loro tasche. La generosità è contagiosa e i bisogni degli “ultimi” sono tanti». Il progetto diventa sempre più grande e prende il nome di “Progetto Speranza”per dare una possibilità una speranza a tanti bambini abbandonati a se stessi con le adozioni a distanza. «Oggi sosteniamo circa 500 bambini a Brazzaville capitale del Congo Popolare, ospitati in otto Orfanotrofi, grazie ai nostri amatissimi meravigliosi genitori a distanza e a tanti amici e benefattori che non ci abbandonano mai»
Come approda il progetto a Gallarate? Nel 2011 un piccolo gruppo di donne di Gallarate si avvicina all’Associazione, proponendo un progetto, “un grembiule, un quaderno”, per donare materiale scolastico ai 30 bambini dell’Orfanotrofio Notre Dame de la Divine Misericorde, progetto realizzato. «Le richieste di adozioni a distanza dalla capitale giungono sempre più numerose e queste generose signore, decidono di darci una mano sostenendo il Progetto Speranza con una nuova iniziativa: un burattino per amico».
Si tratta dello spettacolo teatrale al Teatro del Popolo di Gallarate, in via Palestro 5, domenica 2 dicembre: alle ore 15 è in programma il laboratorio di costruzione burattini con la compagnia “l’allegra brigata” di Elis Terracini, dalle 17 inizia lo spettacolo teatrale di Modou Gueye, artista senegalese che racconterà storie africane tra suoni di tamburi e danze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.