Tre anni e sei mesi al parroco accusato di abusi

L'accusa aveva una condanna a 4 anni. Il vescovo: "Il nostro pensiero rivolto alle vittime .Grande sofferenza, il parroco ha ammesso i suoi errori"

sentenzaTre anni e sei mesi. Questa la condanna dei giudici per Don Marco Mangiacasale, l’ex parroco di San Giuliano accusato di abusi sessuali. Il Pubblico ministero aveva chiesto una condanna a 4 anni. Don Marco non era presente alla lettura. Sulla vicenda è intervenuta oggi la diocesi di Como: "La circostanza di questo primo grado di giudizio riaccende l’attenzione su una vicenda delicata, che ha suscitato dolore, costernazione e disorientamento nella comunità, civile ed ecclesiale".
"Il pensiero del Vescovo – continua la nota – è rivolto anzitutto alle vittime dei fatti di cui don Marco è accusato. A ciascuna di loro e alle loro famiglie va il pensiero di affettuosa vicinanza e la preghiera dell’intera comunità ecclesiale. La sofferenza per il comportamento di don Marco è grande, ma c’è il conforto che nasce dalla consapevolezza che egli ha ammesso i suoi errori e sta seguendo, con ferma determinazione, un percorso di riparazione del male commesso, di sincero pentimento e di ricerca di verità sulla sua vita umana e sacerdotale. In questo egli va incoraggiato e sostenuto".
"In questi mesi la comunità di San Giuliano ha affrontato con impegno un importante itinerario di riflessione, rigenerazione, ricomposizione della rete di relazioni umane, con una particolare attenzione ai minori che sono rimasti direttamente coinvolti. L’auspicio del Vescovo è che si possa portare a compimento, con rinnovata speranza, il cammino educativo inteso a ricostruire serenità e fiducia".
"La comunità cristiana, in tutte le sue componenti, nella luce della fede e sostenuta dalla forza della preghiera, si senta sollecitata a un efficace cammino di conversione e di adesione piena a Cristo Signore".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.