Vaccinazione antinfluenzale: ecco le categorie a rischio
Il Vaxigrip per gli adulti e il prodotto pediatrico della Sanofi Pasteur saranno i vaccini che verranno somministrati in provincia di Varese
In merito alla campagna di vaccinazione antinfluenzale, nell’ASL di Varese non si sono registrate modifiche organizzative, in quanto il vaccino acquistato non rientra tra quelli per i quali è stato disposto, dall’Agenzia Italiana del Farmaco AIFA e dal Ministero per la Salute, il divieto di utilizzo. Infatti, l’ASL di Varese, per la Campagna 2012-2013, utilizzerà il vaccino antinfluenzale Vaxigrip adulti e pediatrico della Ditta Sanofi Pasteur.
Le dosi di vaccino sono già state distribuite presso i Centri Vaccinali dei Distretti Socio-Sanitari, i
Medici di Assistenza Primaria, le Residenze Sanitarie Assistenziali e le Aziende Ospedaliere; dal prossimo martedì, 13 novembre 2012 quindi, come previsto, avrà inizio la Campagna di vaccinazione. Informazioni dettagliate sui vaccini per i quali è stato stabilito il divieto di utilizzo e ulteriori informazioni sulla vaccinazione antinfluenzale sono disponibili sul sito del Ministero della Salute. Si ricorda che la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata alle categorie
elencate di seguito:
1. Soggetti di età pari o superiore a 65 anni (nati nell’anno 1947 e precedenti).
2. Bambini di età superiore ai 6 mesi, adolescenti e adulti fino a 64 anni affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza quali:malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare e la fibrosi cistica); malattie dell’apparato cardio-circolatorio;diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con BMI >30 e gravi patologie concomitanti);neoplasie;malattie renali con insufficienza renale;epatopatie croniche;malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali;malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari).
3. Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale.
4. Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.
5. Persone residenti presso strutture socio-sanitarie, per anziani o disabili.
5. Persone residenti presso strutture socio-sanitarie, per anziani o disabili.
6. Medici e personale sanitario di assistenza, personale di assistenza in case di riposo ed anziani a domicilio, volontari dei servizi sanitari di emergenza.
7. Persone conviventi con soggetti ad alto rischio che non possono essere
vaccinati.
8. Forze di polizia e vigili del fuoco, considerato il ruolo essenziale svolto nell’ambito della sicurezza ed emergenza.
9. Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani: addetti alle attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero-
professionisti..
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.