Villa trionfa a Modena e balza in vetta
Una grande Asystel MC-Carnaghi espugna il PalaPanini e conquista il primo posto solitario in classifica. Tre set in rimonta per la squadra di Caprara, decidono Barun e i muri di Veljkovic
Altro che jet lag, stanchezza e problemi di continuità: l’Asystel MC-Carnaghi dimentica in poche ore la sconfitta di Baku, vince il secondo scontro diretto in una settimana e conquista addirittura il primo posto solitario in classifica, grazie all’inaspettata sconfitta interna di Piacenza. Il 3-0 finale sul campo dell’Assicuratrice Milanese Modena esalta i meriti della squadra di Caprara, anche se può ingannare sull’andamento della partita: in realtà Villa Cortese è costretta a rincorrere in tutti e tre i parziali, recuperando anche dal 23-21 nell’ultimo. Un’ulteriore dimostrazione di maturità per Bosetti e compagne: nessuna traccia dei blackout visti in Champions, tanta lucidità nei momenti chiave e capacità di lottare fino in fondo. Dal punto di vista tecnico ancora decisivi il muro (12 contro 5) e la buona prova di Barun, contro un’avversaria ovviamente penalizzata dall’assenza di Aguero, mentre la scelta di Viganò al posto di Klineman puntella la ricezione, pur non esaltante. “Sono molto contenta per la vittoria – commenta a fine gara l’ex schiacciatrice di Novara – ci abbiamo sempre creduto, sentivamo che potevamo farcela. Sono soddisfatta anche della mia prestazione, il salto sta tornando anche se non ho ancora la continuità che vorrei”.
LA PARTITA – Caprara continua il suo turn-over al centro schierando Veljkovic e Folie, e in banda sceglie Viganò al fianco di Bosetti (Klineman lasciata a riposo anche per recuperare da un fastidioso ematoma al dito). Da parte sua Modena non può schierare Harmotto e rinuncia anche ad Aguero, infortunatasi al gomito e sostituita da Brussa.
Modena parte comunque meglio delle avversarie: subito 5-3 e 9-7, poi sul turno di servizio di Horvath arrivano un ace e due errori in fast di Folie per il 13-8. Barun interrompe l’emorragia di punti, poi dal 14-10 Bosetti e due muri di Veljkovic e Mojica ristabiliscono la parità. Ancora Barun mette a segno il punto del sorpasso (16-17); il tentativo di fuga sul 17-19 non riesce e il finale è ancora in volata. Sul 22-23 Veljkovic si procura due set point a muro e l’errore di Rinieri vale il 22-25.
Il secondo set è la copia fedele del primo: ancora una volta è l’Assicuratrice Milanese a partire meglio, nonostante i problemi dell’attacco, e vola avanti 6-3 e 10-7. La rimonta di Villa Cortese inizia nuovamente dal 13-9 per concludersi sul 15-15, grazie a tre punti consecutivi messi a segno da un’ispirata Viganò (due attacchi e un muro). Ancora una volta l’Asystel MC-Carnaghi prende il comando, guida 17-18 e allunga sul 20-22; le biancoblu si procurano tre set point sul 21-24 e l’ultimo punto del parziale è ancora di Viganò.
La rincorsa si fa ancora più dura nel terzo set, quando la partenza a razzo di Brussa porta Modena sul 6-2. Villa, con Rondon in campo per Mojica, recupera fino all’11-10, ma stavolta la rimonta non si completa ed è ancora la squadra di casa a portarsi avanti 18-16. L’Asystel pareggia una prima volta a quota 19, poi va ancora sotto 23-21; a questo punto il muro di Barun su Brussa cambia l’inerzia del set, Villa Cortese riconquista la parità e va a giocarsi il match point grazie a un altro muro di Veljkovic. L’errore di Brussa condanna Modena al 23-25 regalando i tre punti alla formazione di Caprara.
Assicuratrice Milanese Modena-Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese 0-3 (22-25, 22-25, 23-25)
Modena: Croce (L), Valeriano, Paggi 9, Glass 2, Barazza 12, Spasojevic 3, Brussa 11, Aguero ne, Harmotto, Rinieri 5, Scarabelli (L) ne, Mari ne, Horvath 7. All. Cuello.
Villa C.: Malagurski, Viganò 10, Mojica 2, Klineman ne, Folie 4, Veljkovic 13, Garzaro 3, Barun 14, Bosetti 11, Parrocchiale (L), Rondon 3, Sylla ne. All. Caprara.
Arbitri: Massimo Marchello e Maurizio Cardaci.
Note: Modena: battute vincenti 4, battute sbagliate 4, attacco 32%, ricezione 68%-36%, muri 5, errori 16. Villa: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, attacco 37%, ricezione 59%-29%, muri 12, errori 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.