Walter Somà: “La musica è una voce aggiunta”

L’artista torinese, nonché collaboratore dei nomi più illustri della scena indipendente italiana, parla di sé e del suo nuovo progetto, IlVocifero

Walter Somà Walter Somà è la conferma che si può essere dotati di profondità e spessore umano pur restando dietro le quinte, mantenendo un atteggiamento riservato nei confronti dei media ma contribuendo ampiamente allo sviluppo artistico e contenutistico dello scenario indipendente. Ex musicista della scena sperimentale torinese, Walter svolge la professione di operatore di comunità senza però trascurare la sua vocazione musicale in qualità di autore di testi e di melodie. E’ infatti celebre la sua collaborazione con Stefano ‘EDDA’ Rampoldi, insieme al quale realizza i testi degli album solisti del cantante milanese. Entro la fine dell’anno è prevista l’uscita dell’ album Il Vocifero, progetto musicale realizzato insieme al cantautore Aldo Romano che prevede le collaborazioni di Edda e di Dorina Leka, cantante triestina dalla voce prorompente. Chiediamo quindi al diretto interessato di parlarci un po’ di sé e dell’ultimo progetto in cui è impegnato.

Ti infastidisce essere chiamato talent scout? Tu come ti definiresti?
«Nessuno mi ha mai chiamato così! A me piace la musica, dal punto di vista creativo ed ho un approccio multiforme: Principalmente scrivo canzoni (musiche e testi),  ma mi piace occuparmi di un po’ tutti gli aspetti che riguardano la musica. Quindi dall’ispirazione agli aspetti produttivi».

Sei stato anche tu un musicista della scena sperimentale di Torino. Che ricordi hai di quella esperienza?
«A Torino ci sono stato fino al ‘97. Di Torino ricordo un fermento musicale molto forte. Un senso di urgenza espressivo. Una grande scuola di controcultura.  Torino la porto nel cuore».

Quando hai capito che la musica sarebbe entrata a far parte della tua vita?
«Nell’adolescenza. Quando ho capito che la musica è una voce aggiunta e che se la lasci parlare, può’ dire qualcosa di vero».

Di cosa tratta Il Vocifero, il nuovo album a cui hai lavorato?
«IlVocifero è un progetto che ho ideato attorno alla figura di Aldo Romano, che è un mio amico del periodo torinese. Insieme abbiamo scritto delle canzoni. Poi mi sono occupato della produzione del disco, coinvolgendo diversi musicisti con cui ho un sodalizio umano prima ancora che artistico. Tra i più noti, c’è Gionata Mirai (chitarrista del Teatro degli Orrori), Edda (ex cantante dei grandi Ritmo Tribale), Dorina Leka , cantante triestina che ha un valore artistico enorme e raro, Carlo Sandrini (compositore ed arrangiatore). Più tantissima altra gente che mi ha dato contributi essenziali, per lo sviluppo del progetto. Nel nucleo de IlVocifero, oltre a me ed Aldo Romano, c’è Fabio Capalbo, con cui ho condiviso la produzione artistica oltre ad essere il batterista. Ci tengo a ricordare anche Davide Tessari che è il fonico di studio e punto fermo di ogni fase della realizzazione del disco che uscirà a breve. Presto un singolo e tanta attività live».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.