Cassa in deroga, accordo Regione-parti sociali
109 milioni fino a giugno, continuità a strumenti attivi dal 2009. Formigoni: "Accordo positivo ma il Governo trovi altre risorse"
Regione Lombardia e parti sociali hanno sottoscritto oggi un accordo per gli ammortizzatori sociali in deroga. Le risorse a disposizione sono pari a 109 milioni di euro fino al 30 giugno 2013.
"Si tratta di una intesa positiva – commenta il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni -, perché garantisce continuità a strumenti attivati fin dal 2009. Ci sono molti
lavoratori infatti che hanno ancora bisogno di un sostegno continuato o che accedono per la prima volta a questi strumenti".
Da sottolineare, secondo il presidente, il grande lavoro svolto da Regione Lombardia – oggi rappresentata dall’assessore all’Occupazione e Politiche del lavoro Valentina Aprea – e dalla parti sociali, che "hanno trovato rapidamente un’intesa".
L’accordo garantisce coperture ampie, introducendo anche la mobilità in deroga, in anticipo rispetto a un quadro nazionale ancora non definito.
"L’impegno di Regione Lombardia – conclude Formigoni -, così come delle altre Regioni, è concentrato sul reperimento delle risorse che permettano di coprire l’intero anno. E’ necessario
che il Governo e il ministro Fornero diano risposte in questo senso. Gli accordi per gli ammortizzatori sociali in deroga hanno bisogno di stanziamenti adeguati"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.