Il monte Everest in due miliardi di pixel
Uno scatto interattivo incredibilmente unico. Attraverso 447 fotografie legate insieme, si può assaporare la bellezza della maestosa regione dell'Himalaya
Avrete sicuramente visto decine e decine di foto della vetta più alta del mondo, ma mai come questa. Quello realizzato dal filmaker americano David Breashears (che in vetta ci è salito ben 5 volte) è uno collage di scatti fatti con una normale Reflex digitale dalla lente di 300 millimetri, che ci regala una definizione finale di 2 miliardi di pixel.
A questo link l’immagine originale navigabile. (https://s3.amazonaws.com/Gigapans/EBC_Pumori_050112_8bit_FLAT/EBC_Pumori_050112_8bit_FLAT.html)
L’immagine fa parte del progetto GlacierWorks che mira a far conoscere gli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo sui ghiacciai della catena dell’Himalaya. Lo scatto è stato realizzato dal monte Pumori, un punto di osservazione privilegiato poiché si trova ad 8 chilometri a ovest rispetto al Monte Everest. La cascata di ghiaccio che si può osservare nella foto è la cascata Khumbu, uno dei luoghi più pericolosi mentre si scala il monte. Il ghiaccio che la forma si sposta molto rapidamente, aprendo crepacci e facendo rotolare blocchi grandi come una casa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.