La magia del presepio di San Pietro
Materiali "poveri ma belli", giochi di specchi e di luci rendono imperdibile una visita alla Natività allestita nella chiesetta romanica. Il ricavato delle offerte per il restauro degli affreschi
E’ rimasto nel solco della tradizione il presepe allestito a Gemonio nella chiesa di San Pietro, il piccolo ma prezioso tempietto romanico ben noto a chi viaggia per il Varesotto visto che si trova all’incrocio di due strade importanti come la Varese-Laveno e la provinciale che collega Besozzo alla Valcuvia. Una natività che da circa 25 anni viene costruita da un gruppo di appassionati – gli Amici del Presepio – in collaborazione con la Pro Loco con un impegno lungo oltre un mese solo per la preparazione. Sei/sette persone fisse e alcuni collaboratori rendono possibile l’allestimento che presenta statue classiche e l’uso di materiali "poveri ma belli": dalle pietre alla paglia, dal gesso a legno, per non parlare dei giochi di luce e di specchi che ogni anno affascinano migliaia di visitatori. Il ricavato delle offerte, tra l’altro, è per una buona causa: viene infatti devoluto per il restauro degli affreschi di San Pietro, da alcuni anni al centro di un’importante opera di intervento per non perderne la bellezza e l’importanza.
L’impegno dei volontari prosegue lungo tutte le festività di fine anno e permette l’apertura del presepio per i visitatori in un ampio lasso di tempo: la natività sarà infatti aperta fino al prossimo 13 gennaio. Nei giorni feriali l’apertura è dalle 15 alle 18,30, nei festivi dalle 11 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.