Scompare il lago effimero di Mustonate
Un lettore ci segnala un esempio di buona amministrazione e di cooperazione tra i Comuni di Varese e Casciago
E’ stato risolto il problema del "laghetto" artifiale che si era formato nei mesi scorsi nella zona di Mustonate, al confine tra i comuni di Varese e Casciago, e precisamente lungo la via del Puntale che unisce Casarico con Lissago.
L’invaso effimero, che conteneva circa 300 metri cubi d’acqua, si era formato per l’otturazione di una tubazione posizionata sotto la via del Puntale, e l’acqua proveniva dalla parte alta della Valle San Lorenzo che sancisce il confine tra i due Comuni.
La Valle San Lorenzo è un affluente di destra del torrente Valle Luna ed è affidata al demanio dei due comuni di Varese e Casciago, mentre mentre il vicino, e più importante, Valle Luna è di competenza del demanio della Regione Lombardia.
"Nella scorsa primavera erano partite le prime segnalazioni da parte delle Guardie Ecologiche del Comune di Varese – spiega Alberto Zambon, il lettore che ci ha segnalato la notizia e che ha seguito da vicino la questione – i funzionari dei due comuni si sono consultati, il settore Tutela Ambientale del Comune di Varese ha predisposto un piccolo progetto che nei giorni scorsi è stato realizzato ed ha comportato anche un sensibile allargamento della strada rendendola così più sicura".
L’intervento è stato realizzato in tempi accettabili, è andato a buon fine e ha comportato anche il miglioramento della viabilità dell’area: "Ancora un esempio di azione congiunta tra due Comuni, l’assessorato alla Tutela Ambientale, i Geologi del Comune di Varese e le Guardie Ecologiche – commenta Zambon – Possiamo certo dire che amministrare significa anche porre in atto delle attività che danno poco lustro personale ma che invece sono essenziali per la vita dei cittadini. Complimenti a tutti!".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.