Guai per l’Husqvarna, un guasto ferma Barreda
Lo spagnolo arriva al traguardo con 3 ore di ritardo e dice addio alle speranze di successo. Ora la casa varesina si affida a Botturi, Viladoms e Goncalves
Giornata nerissima per il pilota di punta dell’Husqvarna al Rally Dakar: Joan Barreda, già vincitore di due prove speciali e in testa per un giorno alla classifica generale ha dovuto abbandonare le (consistenti) speranze di vittoria finale a causa di un guasto nel corso della quinta tappa. Lo spagnolo ha infatti rotto la pompa della benzina e ha perso ben tre ore dal vincitore di turno, il francese Casteu su Yamaha. Una vera e propria disdetta, visto che Barreda stava dimostrando di valere le primissime posizioni della Dakar 2013, preparata a suon di risultati con la vittoria assoluta al "Faraoni" e al secondo posto in Marocco. Il pilota iberico è per lo meno riuscito a portare a termine la tappa e quindi proseguirà la propria avventura sudamericana, alla ricerca di qualche altro successo parziale ma anche per sostenere i compagni di squadra. Uno di questi, l’italiano Alessandro Botturi, ha disputato una grande tappa, chiudendo al quarto posto nonostante si sia fermato per un minuto ad assistere lo sfortunato Barreda. Il bresciano diventa così la prima guida del team Speedbrain, la squadra tedesca che porta in gara le Husqvarna ufficiali: Botturi è ora settimo assoluto a 14′ dal leader Pain su Yamaha. Meglio piazzato di Botturi è Jordi Viladoms, anch’esso dotato di una moto varesina in versione "clienti", preparata dal team cileno Tamarugal. Anche il portoghese Paulo Goncalves resta in agguato (16° a 30’05") a livello di classifica mentre Matt Fish è finito molto lontano perché ha assistito a lungo il proprio capitano Barreda (nella foto l’australiano, a sinistra, e lo spagnolo).
La sesta tappa porterà i piloti da Arica a Calama, prova molto lunga e impegnativa (438 km di speciale) con la strada che porta sulle montagne e un terreno che diventa via via più duro e pietroso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.