L’Arnetta diventa color detersivo
La segnalazione dai quartieri Nord di Gallarate: le acque sono diventate completamente torbide e di un indefinito colore tra il grigio e l'azzurognolo
Le acque del torrente Arno, «l’Arnetta» per gallaratesi e cittadini dei paesi vicini, sono diventate grigio-azzurrognole, almeno nel tratto che parte da Gallarate. L’allarme per le condizioni delle acque del torrente è stato lanciato dalla pagina facebook "Bacheca Civica Gallarate", con tanto di foto che testimonia le acque diventate completamente torbide, di un indefinibile colore che sta tra il grigio, l’azzurro e il biancastro: la foto è stata scattata in via Monsignor Macchi (quartiere centro oltreferrovia), a Nord della città. La segnalazione è stata inoltrata dall’assessora all’ambiente Cinzia Colombo alla Polizia Locale, che si è attivata per le indagini sull’origine dell’inquinamento.
L’episodio del 2007: le acque dell’Arnetta fluorescenti
Da dove vengono e acque torbide? La foto è stata postata intorno alle 14 da via Monsignor Macchi. Circa mezz’ora dopo abbiamo fatto un primo sopralluogo nel tratto compreso tra Gazzada e Solbiate Arno, dove il corso del fiume non riporta però tracce d’inquinamento visibili e dove le acque (che per loro natura… scorrono) si presentano relativamente pulite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.