La scarpetta torna al suo posto, riparata la “Porta d’Oriente”
L'opera di Mimmo Paladino, danneggiata da vandali ignoti, è stata riparata. Affidato ad un laboratorio d'arte, la manutenzione delle sei sculture posizionate nelle piazze cittadine
La scarpetta è tornata al suo posto. Un tecnico del “Laboratorio d’arte” di Giuseppe Gagliano, con sede a Cesate, ha provveduto questa mattina (mercoledì 16 gennaio) a saldare il manufatto che mani ignote avevano divelto tempo fa dalla scultura “Porta d’Oriente”, del maestro Mimmo Paladino, situata in piazza San Magno. L’intervento è stato effettuato per un importo di 363 euro comprensivi di IVA. L’assessorato alla Cultura al fine di meglio tutelare la conservazione di tutte le opere d’arte collocate nel centro storico di Legnano ha inoltre deciso di affidare al “Laboratorio d’arte” anche il servizio di manutenzione delle sculture e dei relativi basamenti in considerazione del fatto che periodicamente necessitano di interventi di ripulitura, ripristino e riparazione.
Le opere concesse in comodato al Comune di Legnano sono sei, quattro delle quali create da Aligi Sassu e di proprietà della Fondazione Helenita e Aligi Sassu: “Cavallo imbizzarrito” (bronzo), “Cavalli innamorati” (bronzo), “Grande cavallo impennato” (vetroresina), “Nuredduna” (vetroresina). Il bronzo “Porta d’oriente” è invece di proprietà dell’autore Mimmo Paladino, così come l’altro bronzo denominato “Tregua” di proprietà dell’autore Ugo Riva. La spesa complessiva prevista per l’Amministrazione comunale è di 2.420 euro, IVA compresa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.