Maturità: decise le seconde prove
Il Ministro Profumo ha firmato il decreto che indica le materie delle seconde prove nell'Esame di Stato. Indicate anche le materie dei commissari esterni
Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Lingua straniera al Liceo linguistico; Pedagogia al Liceo pedagogico; Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura al Liceo artistico; Economia aziendale ai Ragionieri, Tecnologia delle costruzioni ai Geometri; Alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.
Questa mattina è terminata l’attesa per l’esercito di maturandi impegnati dal 19 giugno prossimo nell’esame di maturità .
Scelte anche le materie che hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale.
Le materie scelte per alcuni indirizzi sono:
· Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
· Istituto tecnico per geometri: Tecnologia delle costruzioni;
· Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera;
· Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
· Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
· Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido.
Settore artistico (licei e istituti d’arte)
La materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.
Le materie sono inserite nel decreto firmato dal Ministro Profumo che individua, tra l’altro, anche le materie assegnate ai commissari esterni che sono individuati a rotazione. Si è dato comunque particolare rilievo agli insegnamenti di Matematica e di Lingua straniera. Quest’anno, per la prima volta, la Lingua straniera, negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento, è stata affidata ai commissari esterni.
E se la lingua straniera è la novità per istituti tecnici e professionali, nei licei i membri esterni saranno per materie diverse: allo scientifico tradizionale saranno i docenti di filosofia e scienze, al classico storia e scienze, al linguistico scienze naturali e lingua straniera, e allo psicopedagogico filosofia e biologia.
E se la lingua straniera è la novità per istituti tecnici e professionali, nei licei i membri esterni saranno per materie diverse: allo scientifico tradizionale saranno i docenti di filosofia e scienze, al classico storia e scienze, al linguistico scienze naturali e lingua straniera, e allo psicopedagogico filosofia e biologia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.