Pm10 altissimo in tutta la provincia
Dati sconfortanti sulle giornate di domenica e lunedì: località più inquinate Ferno e Saronno, poco meglio Varese e Gallarate, dove c'era anche il blocco del traffico
Situazione sempre critica sul fronte dell’inquinamento atmosferico in provincia: tutte le centraline Arpa hanno registrato livelli di Pm10 oltre la soglia di guardia nelle giornate di domenica 27 e lunedì 28 gennaio. Da Varese giù giù fino ai dintorni di Malpensa e ai margini della metropoli di Milano, nessuno davvero se la passa bene: la palma di località più inquinata della provincia spetta a Ferno, il paese ai margini di Malpensa dove la centralina Arpa ha registrato 86 µg/mc la domenica e 63 il lunedì (la soglia d’allarme è di 50µg/mc). Simile la situazione a Saronno Santuario (81 e 60 nei due giorni), mentre a Gallarate e Varese i dati sono leggermente migliori (68 e 57 alla centralina gallaratese di Piazza San Lorenzo, 55 e 53 a Varese via Copelli. Nella settimana precedente il livello di Pm10 si è mantenuto per lo più appena sotto la soglia dei 50 µg/mc, con sforamenti a Ferno e a Varese (solo sabato oltre i limiti). A Busto Arsizio, infine, la centralina Accam ha registrato dato oltre il limite solo nella giornata di domenica (57 µg/mc).
Da notare che a Gallarate e Varese si sono tenute due domeniche con blocco del traffico nella zona centrale della città (ma le centraline sono entrambe in zone aperte al traffico).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.