Una città quasi senza auto
Michela Barzi, candidata nella lista Per un'altra Lombardia riflette sulla crisi del mercato delle auto e sui possibili diversi sviluppi
La notizia ha un risvolto cattivo ed uno buono: la produzione di auto in Europa è destinata ad esaurirsi per mancanza di mercato, quindi si perderanno un sacco di posti di lavoro, con tutte le conseguenze socio-economiche che ciò comporta, ma ci saranno sempre meno automobili in giro che è una gran bella cosa per l’ambiente.
Secondo il Wall Street Journal in Europa 15 dei 20 stabilimenti automobilistici operano al di sotto della metà della loro capacità produttiva e 4 di essi saranno chiusi entro il 2017. Le perdite del mercato automobilistico dipendono largamente dalla cattiva situazione economica del continente, nel quale l’aumento della disoccupazione e delle tasse colpisce la domanda di nuovi veicoli, la cui flotta circolante è ancora relativamente giovane. Vi sono anche però le mutate abitudini dei possessori d’auto, meno inclini a spendere il tempo dentro il loro mezzo di trasporto e a pagare sempre più caro il carburante, tra le cause della contrazione della domanda di auto. E’ poi aumentata la propensione a fare acquisti on line, così come a mantenere i contatti sociali, quindi lo spostamento in auto tende ad essere qualcosa da fare il meno possibile anche per evitare le trappole del traffico delle città. L’altra faccia del fenomeno è l’aumento dell’uso del trasporto collettivo, che pure tra mille disagi è decisamente più economico di quello individuale automobilistico, così che sempre più auto vengono lasciate ferme a favore di questa modalità di trasporto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.