Varese e la bici: una passione che non decolla
In un rapporto presentato da Fiab e Ciclocittà si evidenzia la scarsa passione per la due ruote. I ciclisti che utilizzano questo mezzo sono il 2,26% tra le più basse in Lombardia
In nove anni, il traffico su due ruote è passato a Varese dall’1,2% al 2,26%. Un balzo del 58% evidenziano Fiab Ciclocittà che, in un’indagine sull’utilizzo della due ruote, giudicano ancora troppo basso il traffico ciclistico rispetto ad altre città della Lombardia.
In occasione della settimana europea della Mobilità sostenibile, lo scorso 19 settembre i volontari di Fiab avevano fatto alcune rilevazioni in sei strade significative della città: via Magenta, viale Belforte, viale Dei Mille, viale Aguggiari, via Morandi e via Savito.
Tra le 7.30 e le 13.30, erano stati registrati 950 ciclisti in entrata e in uscita. La strada più battuta dalle due ruote era risultata essere via Magenta (181 passaggi) la meno frequentata viale Belforte ( 131). In media, ogni ora a Varese erano circolati 174 ciclisti , un po’ più della metà in direzione del centro, con grande prevalenza di uomini (77%).
Il raffronto tra i passaggi dei diversi mezzi di locomozione è impietoso: ogni cento passaggi, poco più di due sono avvenuti in bicicletta. Un dato che colloca la nostra città ben al di sotto degli standard registrati a Lecco, Sondrio, Como e Bergamo, città lombarde affini. A Bergamo la percentuale di ciclisti è del 12% a Sondrio del 5% e del 10% a Lecco
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.