Varese, non basta il buon inizio
Biancorossi sconfitti in casa dal Valle Camonica (5-13). Dopo la meta di G. Sessarego non arrivano altri punti e gli ospiti ringraziano
Il Rugby Varese ha perso 13-5 contro il Valle Camonica il match disputato all’Aldo Levi di Giubiano, valido per la 12a giornata del campionato di Serie C Elite. Un ko che complica la vita dei biancorossi, ora molto lontani dalle posizioni che valgono i playoff e scavalcati in classifica dagli avversari diretti.
Gli uomini di Pella e Croci sono partiti bene, passando in vantaggio già al 10′ con la grande meta di Giampaolo Sessarego: palla che schizza fuori da una ruck e successivo calcio basso a seguire del giocatore varesino con corsa di oltre trenta metri per arrivare primo sull’ovale. La mancata trasformazione di De Martino ha mantenuto il punteggio sul 5-0; bottino risicato nonostante gli ospiti abbiano sbagliato tre calci piazzati (con Franzoni) nei minuti successivi, concessi per i troppi falli del Varese. Al 29′ ecco il pareggio, arrivato grazie alla meta di Andrea Abodio non trasformata di nuovo da Franzoni. Imprecisa però anche la squadra di casa: Affri ha colto un palo, De Martino calciato fuori e così le opportunità di un nuovo vantaggio sono svanite.
Al rientro in campo i bresciani sono stati più pronti e al 9′ sono passati a condurre grazie a una bella azione in ripartenza; i varesini hanno mancato diversi placcaggi, lasciando andare in meta il giovanissimo mediano di mischia Risi, nonostante l’ultimo tentativo difensivo in extremis. Qualche minuto dopo è toccato al seconda linea Fulvio Abodio calciare un piazzato finito tra i pali per il 5-13 ospite, risultato poi il punteggio finale. Scelta azzeccata dagli ospiti, visto lo 0/5 del calcitatore abituale. Il Varese ha avuto disposizione anche una superiorità numerica per un cartellino giallo assegnato a un ospite per placcaggio alto, ma il XV di Giubiano è solo arrivato in un paio di occasioni vicino alla linea di meta senza più varcarla. Qualche contestata decisione arbitrale ha fatto il resto e il Valle Camonica ha potuto espugnare il "Levi".
Settimana prossima si disputerà il recupero della nona giornata e per il Varese è atteso un match decisamente duro: Affri e compagni ospiteranno infatti il Lumezzane, squadra che guida la classifica e che ieri ha sbancato Borgo Poncarale con un netto 33-6.
Varese – Valle Camonica 5-13 (5-5)
Marcatori: G. Sessarego (VA) mt, A. Abondio (VC) mt; Risi (VC) mt, F. Abodio (VC) cp.
Varese: Affri, De Cecilia (Pellumbi), Taverna, Salvalajo, Gramiglia (Di Tullo), De Martino, Banfi (De Cecilia L.), Sessarego S. (Albini), Cantardi, Caputo, Montalbetti, Magistrali (Bertoni), Gulisano, Sessarego G. (Maletti), Bosoni (Lahwaidi). All.: Pella e Croci.
Risultati (12a giornata) – Bergamo – Botticino 7-20; Borgo Poncarale – Lumezzane 6-33; Iride Cologno – Ospitaletto 12-7; Marco Polo – Cus Pavia 34-21; VARESE – Valle Camonica 5-13; Mantova – Grande Brianza 80-5.
Classifica: Lumezzane 49, Marco Polo* 45, Botticino* 39, Bergamo 37, Mantova* 30, Valle Camonica 21, Iride Cologno 21, VARESE* 19, Ospitaletto* 17, Cus Pavia** 8, Borgo Poncarale** 5, Grande Brianza * 2.
Note. Ogni * una partita in meno. La 9a giornata deve essere recuperata completamente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.