Al via il Carnevale piemontese
Si apre il periodo delle maschere nella "sponda magra" dove la festa è molto sentita e rivive ogni anno tra tradizione e innovazione
Spettacoli, commedie, sfilate e feste a tema: arriva il Carnevale nel Distretto Turistico dei Laghi. Manifestazioni a tema alla riscoperta di tradizioni antiche ma anche le attese proposte culinarie cucinate nelle piazze di piccoli e grandi Comuni. Il primo a partire (già dal 26 gennaio, in anticipo su tutti) è stato il Comune di Ornavasso, che fino al 12 febbraio festeggerà con eventi, balli e feste e il prelibato e tradizionale risotto del Martedì Grasso. Già dal 2 febbraio (e si prolungherà fino al 17) anche Domodossola sarà protagonista dei colorati festeggiamenti di questa stagione, con il tradizionale Carnevale Domese 2013. A seguire il Comune di Vogogna che dal 3 febbraio propone il Carnevale Vogognese con maschere del Re Lupo e la caratteristica polenta e salamini (dalle 14.00 alle 17.00 presso la palestra comunale).
Al via inoltre il Carnevale Verbanese, dal 7 al 13 febbraio! Giovedì 7 merenda per bambini a Villa Giulia (a partire dalle ore 16.30) e attesissimo spettacolo serale presso l’Auditorium di S.Anna con la commedia della "Cumpagnia dul dialett da Intra" intitolata "Làdar…d’amùr" (in replica mertedì 12, prevendita presso Agenzia Facchetti € 7,00). Sabato 9 le maschere sfileranno a Ghiffa e domenica 10 per le vie di Intra e Fondotoce. Martedì 12 al via i balli per bambini presso la discoteca "Andromeda" mentre mercoledì 13, in piazza San Vittore a Intra, distribuzione del tradizionale "Merluzz, Patati e Scigull" da asporto!
Nei giorni 8-9 e 10 febbraio un’interessante iniziativa enogastronomica è offerta dal Comune di Gravellona Toce: si tratta di "Sapori veri d’Italia – speciale carnevale", rassegna enogastronomica con 20 stand che proporranno degustazione e vendita di prodotti tipici di tutte le regioni d’Italia. Inoltre intrattenimento musicale, artisti di strada, spettacoli di magia, spettacoli teatrali e per chi vuole esagerare la serata continua con Happy Hours, con dj, ballo in maschera e intrattenimento al Bar Center. Sempre a Gravellona, sabato 9 fennraio, segnaliamo l’evento "Carnevalando 2013": a partire dalle ore 21.00, presso le cupole "Lake’s Dome" (area centro commerciale Ipercoop), balli, musica, danze e divertimento con open bar per tutta la serata (ingresso € 5,00).
Il 9 febbraio si festeggerà anche a Macugnaga, con il Carnevale di Borca: dalle ore 12.00 distribuzione del tradizionale risotto e a seguire…frittelle di mele! Sempre a Macugnaga la Scuola Sci, per Carnevale, organizza due baby fiaccolate, la prima l’11 e la seconda il 16 febbraio. Ritrovo alle ore 16.30 alla partenza della seggiovia di Pecetto (info: info@scuolascimacugnaga.it o 0324.65217).
Dal 9 febbraio si festeggia anche a Stresa: festa in maschera il 9 febbraio in piazza Cadorna, con merenda e cioccolata. Il 10 febbraio a Carciano e Levo saranno distribuiti polenta, salamini, tapelucco, cinghiale, spezzatino e tante chiacchere da asporto. Sempre il 10 a Stresa si organizza un concorso mascherato per bambini (a partire dalle ore 14.00 in piazza Cadorna, info: 0323 31308) e alla stessa ora partirà la sfilata di Re Falcett e della sua Corte, con la partecipazione del Corpo Musicale di Santa cecilia di Gerenzano e del Gruppo delle Majorettes. Il 12 febbraio, sempre a Stresa, tradizionale Pulenta e Salamitt in Piazza Cadorna (o in caso di maltempo, presso la Palazzina Liberty).
Il 10 febbraio Baveno sarà in festa con "La sunàa dal Carnuà", con il Corpo Musicale di Baveno e aperitivo offerto dalla pro Loco, presso Piazza Dante Alighieri alle ore 11.30. Nella frazione di Feriolo invece, stesso giorno stessa ora, si festeggia il Carnevale dei bambini presso il Piazzale Circolo A.R.C.I, dove saranno distribuiti anche salamini e lenticchie. I festeggiamenti proseguiranno fino al 12 febbraio, con un pomeriggio in allegria con musica, teatro, danze e "chiacchere", presso la Sala Nostr@domus a partire dalle ore 15.00. Sempre dal 10 al 12 febbraio festeggerà anche il Comune di Cambiasca con distribuzione di polenta e salamini, giochi e balli in piazza, attrazioni per bambini, spettacoli teatrali: tutti presenti quindi dalle ore 11.00 alle ore 23.00 presso l’Oratorio S.Gregorio di Piazza Alpini d’Italia.
Martedì Grasso (12 febbraio) anche a Macugnaga e San Maurizio d’Opaglio: nella prima località chi scia in maschera ha diritto ad un biglietto scontato del 50%, mentre nella seconda località si festeggia il Carnevale dei bambini con distribuzione di polenta e salamini! il 13 febbraio a Riale sarà organizzata un’interessante passeggiata alla scoperta delle tradizioni carnevalesche dei Walser. Ritrovo presso il Centro Fondo alle ore 9.30. Da non perdere uno dei più importanti Carnevali del territorio, quello di Cannobio: si festeggerà da giovedì 14 a domenica 17 febbraio! Nello specifico giovedì 14 festeggeranno bambini e ragazzi presso Piazza Lago e Palacarnevale. Il 15 non mancherà il Veglione di Carnevale mentre sabato in programma l’immancabile sfilata e il Veglionissimo, sempre presso il Palacarnevale. Si chiude domenica 17 con il tradizionale falò di Traffiume, a partire dalle ore 19.00. Il 16 febbraio segnaliamo infine un insolito e divertente appuntamento per festeggiare il Carnevale Ambrosiano di Omegna: presso il Forum infatti, l’equipe del Parco della Fantasia Gianni Rodari ha ideato e organizzato la seconda edizione della "Cena con delitto".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.