Busto e Villa vogliono la vendetta
Sabato sera la Unendo Yamamay ospita Pesaro, domenica la MC-Carnaghi fa visita a Conegliano: entrambe devono riscattare le sconfitte dell’andata, ma nel mirino delle biancorosse c’è già la Champions
Diciamo la verità: nonostante le tre settimane di stop alle spalle, alla Unendo Yamamay il campionato di serie A1 non era mancato per nulla. La sfida casalinga della quarta giornata di ritorno contro la Kgs Pesaro, volutamente anticipata a sabato 9 febbraio (ma senza diretta tv), è al contrario una seccatura di non poco conto per Busto Arsizio, già proiettata verso il ritorno dei playoff di Champions League; per fortuna la classifica più che rassicurante potrebbe consentire a Parisi di dare riposo a qualche titolare. Diverso il discorso per Villa Cortese, che dopo l’eliminazione dalla Coppa ha avuto tempo per rifiatare e recuperare le infortunate: la MC-Carnaghi – ormai privata della denominazione Asystel – non può permettersi ulteriori passi falsi, a cominciare dalla sfida di domenica 10 febbraio sul campo dell’Imoco Conegliano (ore 18, diretta su Sportube.tv).
QUI BUSTO – L’eterno dilemma alla vigilia degli impegni di Coppa: trascurare il campionato per concentrarsi sull’Europa o mantenere alta la tensione in vista dell’impegno decisivo? In questo caso la Unendo Yamamay potrebbe ben permettersi la prima opzione, visti i 6 punti di vantaggio in classifica sulla coppia Bergamo-Piacenza e l’importanza della sfida che la attende mercoledì 13 febbraio, con in palio un posto nella fi
nal four di Champions (e nella storia del volley continentale). In casa biancorossa, però, i cali di attenzione non sono contemplati: “Concentriamoci su Pesaro prima di pensare al ritorno” ammonisce Maren Brinker, e Carlo Parisi ricorda che le colibrì “sono le stesse che hanno battuto Piacenza”. Se è per questo hanno battuto anche Busto, all’andata, in coincidenza con una delle più brutte prestazioni stagionali delle farfalle, e proprio qui va forse cercato uno dei principali stimoli della serata. Oltre al pubblico che, senza dubbio, riempirà ancora una volta il PalaYamamay a partire dalle 20.30 di sabato sera. Sta di fatto, comunque, che nei giorni scorsi Bauer e compagne hanno giustamente continuato ad allenarsi con il pallone Mikasa – quello di Coppa – e che il turn over non è proibito: potrebbe essere la serata giusta per vedere in campo Giulia Pisani e magari anche Lombardo, già protagonista martedì in Coppa. Non del tutto escluso neppure in ritorno in panchina di Carli Lloyd, che comunque (e questa è una gran bella notizia) partirà con la squadra per Baku, sia pure sperando di non dover affrettare troppo la ripresa dopo l’infortunio. Pesaro, dal canto suo, ha i suoi problemi: la squadra marchigiana, che con i ritiri di Crema e Modena è scivolata all’ottavo posto in classifica, deve fare i conti con le distorsioni alla caviglia rimediate da Dekani e Chirichella. Per l’ex Club Italia il recupero è quasi impossibile, qualche chance in più per la schiacciatrice ungherese.
Unendo Yamamay Busto Arsizio-Kgs Pesaro
Busto A.: 1 Faucette, 2 Cialfi, 4 Brinker, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 10 Kozuch, 11 Lombardo, 13 Arrighetti, 14 Caracuta, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Pesaro: 1 Moreno Pino, 3 Valpiani, 5 Gibbemeyer, 7 De Gennaro (L), 8 Lestini, 9 Manzano, 10 Chirichella, 12 Dekani, 13 Signorile, 16 Tirozzi, 17 Muresan. All. Pistola.
Arbitri: Fabio Gini e Andrea Gentile.
QUI VILLA – Il divorzio si è definitivamente consumato: il nome Asystel non esiste più, neppure sulle maglie da gioco. Nel nuovo logo della MC-Carnaghi, già comparso qualche giorno fa sulle fiancate delle auto ufficiali, al posto del vecchio sponsor c’è, significativamente, solo la scritta “Villa Cortese”: lo stesso avverrà anche per la denominazione della squadra di B1 e delle giovanili. Epilogo amaro, ma accolto con giubilo e “orgoglio” dalla tifoseria, per un progetto mai veramente decollato. In attesa di pensare al futuro, non si può perdere contatto con il presente: è vero che la regular season delle sopravvissute (10 squadre, tutte già qualificate ai playoff) rischia di avere pochi significati agonistici da qui al termine, ma è anche vero che Villa Cortese deve imprimere una decisiva accelerata al suo campionato se vuole dimostrare di poter lottare fino in fondo con le prime. In questo senso è cruciale la partita di Conegliano: all’andata le biancoblu furono travolte in casa dalla squadra di Gaspari con un secco 0-3, adesso le venete dell’ex Calloni, dopo un periodo di appannamento, sono tornate a correre grazie anche all’ingaggio di Jenny Barazza da Modena, e in classifica hanno solo due punti in meno delle rivali. In casa Villa la curiosità riguarda il possibile esordio di Sara Paris, arrivata proprio in extremis nell’ultimo giorno di mercato. Da verificare le condizioni di Raphaela Folie e Stefana Veljkovic, entrambe rimaste a riposo nell’amichevole contro l’Azerrail per recuperare dai rispettivi infortuni alle caviglie e al polso, e di Caterina Bosetti, che proprio a Vanzaghello aveva subito una botta al malleolo; tutte e tre dovrebbero essere a disposizione per la sfida di domenica.
Imoco Conegliano-Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese
Conegliano: 2 Agostinetto, 5 Maruotti, 6 Fiorin, 7 Daminato (L), 9 Camera, 10 Zanotto, 12 Rossetto (L), 13 Calloni, 14 Nikolova, 15 Crozzolin, 16 Barcellini, 18 Barazza. All. Gaspari.
Villa C.: 1 Malagurski, 2 Viganò, 3 Mojica, 4 Nomikou, 5 Klineman, 9 Veljkovic, 11 Paris (L), 12 Garzaro, 13 Barun, 14 C.Bosetti, 15 Parrocchiale (L), 17 Rondon, 18 Sylla. All. Caprara.
Arbitri: Francesco Puletti e Rossella Piana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.