Caso Boateng, cade l’accusa di istigazione al razzismo
La Procura chiude l'indagine su quanto accaduto nell'amichevole tra Pro Patria e Milan. Resta l'unico capo d'accusa dell'ingiuria aggravata dall'articolo 3 della legge Mancino. I sei imputati in aula il 21 febbraio
Si sono ufficialmente chiuse le indagini sulla vicenda dei cori razzisti nei confronti dei giocatori del Milan da parte di un gruppo di tifosi della Pro Patria durante l’amichevole con i tigrotti che si è svolta lo scorso 3 gennaio (poi sospesa al 29esimo del primo tempo). Cade l’ipotesi dell’istigazione al razzismo in violazione della legge Mancino ma resta l’accusa di ingiuria aggravata dal fatto che è stata commessa in più persone e dalla xenofobia. Questo il capo d’accusa iniziale che ha permesso l’apertura del fascicolo nei confronti dei sei tifosi individuati dagli agenti del commissariato di Busto Arsizio quali partecipanti ai vergognosi cori che hanno scandito i primi 30 minuti del match. Prima di chiudere le indagini il magistrato titolare del fascicolo Mirko Monti ha sentito i sei tifosi, la terna arbitrale, diversi giocatori del Milan e della Pro Patria per giungere a questa conclusione. Con questo capo d’accusa, dunque, i sei (tra i quali l’allora assessore allo sport di Corbetta) saranno chiamati sul banco degli imputati il prossimo 21 febbraio per la direttissima davanti al collegio giudicante del tribunale di Busto Arsizio. Agli imputati era già stato notificato il Daspo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.