Classicisti in gara, a colpi di grecismi
Sabato 23 marzo, gli studenti dei licei classici di Varese, Busto, Como, Saronno e Gavirate si sfideranno con traduzioni. Otto alunni
Agone di lingua greca al Liceo Classico Cairoli. L’appuntamento è per sabato 23 marzo.
A presentare l’iniziativa, questa mattina in Comune l’assessore alla Cultura Simone Longhini, il dirigente scolastico Salvatore Consolo e il professor Giuseppe Zanetto, ordinario di Letteratura Greca all’Università degli Studi di Milano, presidente della commissione esaminatrice.
Hanno collaborato il classico Crespi di Busto in accordo con i licei di Como, Gavirate Saronno e il paritario Sacro Monte di Varese, l’Associazione italiana di Cultura Classica con l’Associazione Amici del Cairoli e il patrocinio di Comune, provincia e Ministero della Pubblica Istruzione.
Il concorso si propone anche di potenziare le “competenze traduttive degli allievi” e di “valorizzare l’impegno e la passione dedicata agli studi letterari classici”. Ogni istituto potrà partecipare con un massimo di otto studenti che saranno selezionati dai docenti degli istituti aderenti al bando. La prova consiste nella traduzione in lingua italiana di un passo tratto da un’opera di carattere storico-filosofico, integrata da un commento che può riguardare il carattere linguistico-filologico, storico e letterario. E’ ammesso l’uso del vocabolario greco-italiano e del dizionario italiano. La durata massima della prova è di cinque ore. I vincitori saranno proclamati dalla commissione entro il mese di maggio e la premiazione avverrà la prima settimana di giugno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.