Corte dei Conti: “Corruzione in Lombardia peggio di tangentopoli”
Montani Lista Ambrosoli: “Servono senso civico ed educazione alla legalità".
Nella relazione illustrata in Regione, il procuratore regionale della Corte dei Conti lombarda, Antonio Caruso, ha dipinto un quadro a tinte fosche del fenomeno corruttivo:
"Nel 2012 l’azione della Procura ha riscontrato una situazione sconcertante di corruzione e concussione nella pubblica amministrazione. Una piaga più grave di vent’anni fa. La piaga della corruzione – si legge in un altro passaggio della relazione – si è ormai annidata nel profondo del tessuto sociale e costituisce un’intollerabile distorsione del sistema".
E’ la conferma della situazione di degenerazione e degrado in cui è precipitata la Lombardia nel ventennio formigoniano e dalla quale è necessario uscire con il cambiamento proposto dalla Lista Ambrosoli.
"Il sistema della corruzione denunciato dalla Corte dei Conti – commenta Eleonora Montani candidata a Milano della Lista Ambrosoli, criminologia e ricercatrice di diritto penale alla Bocconi – non si limita alla prospettiva economica, ma ha un carattere culturale e politico. Ogni corruzione genera nuova corruzione, un sistema che si auto-replica e, nel farlo, si espande. Per spezzare questa rete corruttiva e contrastare i comportamenti illegali occorre promuovere e partecipare a una più ampia e matura informazione ed educazione pubblica. La Lista Ambrosoli vuole contribuire alla rinascita di un processo virtuoso di cultura della legalità frutto del concorso di regole oggettive e istituzioni realmente indipendenti. Per fare questo occorre ridare centralità al ruolo dei cittadini che devono diventare protagonisti e svolgere un ruolo attivo nella garanzia della legalità."
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.